Wednesday, October 18, 2023

Grimoon, nuovo video: I Wish

Nello scorso mese di maggio abbiamo avuto il piacere di ospitare in trasmissione (qui il podcast) una band italo-francese in attività da ormai quasi vent'anni, più volte in passato nelle nostre scalette.

Si fanno chiamare Grimoon, sono capitanati da Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato, ed il 14 aprile hanno pubblicato con La Tempesta Dischi il loro sesto album, a ben sette anni dal precedente Vers la lune. Clair obscur continua il loro originale viaggio musicale, partito dalle sonorità folk degli esordi, dominate da violino e fisarmonica, per dirigersi in territori fra rock, elettronica e psichedelia, in cui chitarra elettrica e synth hanno preso un ruolo centrale. Come sempre, le loro canzoni sono accompagnate da cortometraggi di animazione, realizzati per lo più in stop-motion, che vanno in questo caso a comporre il toccante film Il viaggio di Alan, bambino che intraprende un lungo percorso con il padre a bordo di una nave/conchiglia, attraversando i mari e incontrando diversi personaggi.

"Dal 2019 Solenn e Alberto hanno accolto presso il proprio spazio creativo, Anim’arte situato a Mestre, numerosi bambini e adulti rifugiati, condividendo con loro l’amore per l’arte e la creatività. Da questi incontri nasce la volontà di raccontare e condividere. E quale mezzo migliore della musica e dell’animazione per farlo?" Lo fanno in modo poetico e delicato, con un ottimo disco, la cui uscita è andata a supporto della ONG Mediterranea, con un merchandising venduto a sostegno delle sue operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.
Torniamo a parlarne perché nei giorni scorsi hanno pubblicato un secondo video, che presentano così: "I wish I could fly è probabilmente il pensiero che migliaia di migranti fanno gli occhi puntati al cielo sopra il mare che devono attraversare. Per realizzare questo video ci siamo quindi ispirati al volo. E in questo caso, il volo è quello di un gigantesco uccello colorato che raccoglie i bambini, le speranze…in particolare questo uccello salvatore incontra tre bambini: un neonato teso dalle mani di sua madre all’aeroporto di Kabul, una bambina rimasta senza acqua su un barcone nel Mediterraneo e un bambino salvato in mare. Nella realtà, solo due di questi tre bambini sono sopravvissuti perché la bambina senza acqua purtroppo si chiamava Loujin ed è morta di sete all’età di 4 anni il 10 settembre 2022 su un barcone disperso nel Mediterraneo."


No comments:

Post a Comment