Saturday, October 7, 2023

Stamattina iniziamo la nuova stagione con una bella novità: benvenuti ai Sentieri Sonori Mixtapes!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento doppiamente speciale, questa settimana, in primo luogo perché sarà la prima puntata di una nuova stagione, la ventisettesima di quella che possiamo ormai definire una storica trasmissione dell'etere lussemburghese, e da molti anni anche del web, italiano e non solo, fra live streaming, podcast e questo blog.
Una trasmissione che negli anni è cambiata molto, dagli anni in cui le novità dall'Italia arrivavano a fatica, qualche promo via posta e molti acquisti in vacanza, a quelli in cui ci siamo immersi anche nelle attività di Panoplie, l'associazione con cui abbiamo organizzato più di cinquanta concerti in oltre cinque anni, stringendo legami anche umani che durano ancora. Da più di dieci anni le trasmissioni sono incentrate unicamente o quasi sulle novità, che arrivano senza sosta via email, con scalette per forza di cose preparate preventivamente, mentre da quasi otto una trasmissione al mese è dedicata ai Radioracconti di Raf, il padre di Sentieri Sonori.

In tutto questo, arriviamo al secondo motivo perché questa sarà una puntata speciale, ovvero il debutto di un nuovo appuntamento mensile, sempre a cura di Berardo e Marco, che andrà in seguito in onda il quarto sabato di ogni mese. Lo spunto nasce dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente (salvo trasmissioni monografiche o simili) ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di cd, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà.
A quel punto ci voleva uno spunto per rendere il tutto più interessante, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende particolarmente stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limiteremo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere. Nascono così i Sentieri Sonori Mixtapes, in onda come detto ogni quarto sabato del mese, lasciando alle puntate dedicate alle novità il primo, terzo ed eventuale quinto sabato, con l'imperdibile appuntamento con i Radioracconti di Raf che continueranno ad accompagnarvi il secondo.

Questo vorrà ovviamente dire, e lanciamo un messaggio agli amici artisti, uffici stampa e dintorni, che lo spazio per le novità fatalmente sarà ridotto. Ad ogni modo, già da un po' il flusso dei promo è tale che non riusciamo a presentare tutte le uscite che superano la già laboriosa prima selezione.. vorrà dire che per le due o tre puntate mensili dedicate alle novità la soglia di tale selezione sarà ancora più alta.
Tornando a questo esordio, ci limitiamo ad anticiparvi due cose: conterrà brani da ben sei decenni diversi, e si aprirà con uno dei più bei brani degli ultimi decenni di musica italiana, quello che potete ascoltare qui sotto. Anzi, ne aggiungiamo anche una terza: i Sentieri Sonori Mixtapes avranno non una nuova sigla, ma ben due, che ci ha "regalato" lo stesso autore della Eurocrime dei Calibro 35 che apre le nostre trasmissioni da un decennio circa, Massimo Martellotta, in questo caso da solista. Grazie, Max, onorati!!

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment