Tuesday, October 10, 2023

Leatherette, seconda anticipazione dal nuovo album: Fade away

Fra le Sentieri Sonori Picks 2022, cui abbiamo dedicato come sempre le due puntate a cavallo di capodanno, c'era il disco di esordio di una giovane ed interessante band.

Si chiamano Leatherette, e si presentano come "cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco e prendono a pugni la gente". Si sono formati a Bologna come trio, ma provengono da altre città, e si sono conosciuti online. A Michele (voce e chitarra), Marco (basso) e Francesco (batteria) nel 2019 si sono aggiunti Andrea, alla seconda chitarra, e Jacopo, "il cui sassofono conduce lo stordimento generale verso direzioni inaspettate. Potreste associarli ad affini e focosi spiriti post-punk della fiorente scena internazionale come Shame o Squid, oppure a sfrenati rumoristi 90s quali Unwound o Hoover, o ancora a urlanti no waver della specie di James Chance." Dopo un primo EP, Mixed Waste, inciso durante il lockdown, il 14 ottobre 2022 Bronson Recordings ha pubblicato il loro primo album, intitolato Fiesta: un ottimo lavoro, dalla grande energia ed impatto, che sorprende per varietà e personalità, ed è stato apprezzato anche da Iggy Pop sulla BBC.

Lo scorso 30 agosto è uscito un nuovo singolo, Ronaldo, seguito il 22 settembre da una seconda anticipazione del loro nuovo album, Small talk, in uscita il 3 novembre, sempre per Bronson Recordings. Fade Away è il loro brano più simile a una ballata, che presentano così: "Il testo parla segretamente di almeno 3 cose diverse. In buona sostanza, questa canzone è un mistero tutto da scoprire. Abbiamo scritto questo pezzo nel 2019 e l'abbiamo suonato dal vivo solo una volta, a una festa. Da allora ci abbiamo lavorato a intermittenza, consapevoli della sua potenza, ma incerti sul suo destino. Una prima jam abbozzata del brano è stata registrata nel 2021 e inclusa nelle bonus track del nostro primo EP Mixed Waste. Infine abbiamo registrato questa nuova versione del brano per Small Talk e pensiamo e speriamo di essere riusciti a dipingere la sensazione agrodolce di un amore misto a rabbia, che è il sentimento che ne ha ispirato la composizione fin dall'inizio."
Uno splendido brano, che vi invitiamo caldamente a scoprire, nell'attesa di questo nuovo album, che li conferma come una delle più interessanti novità degli ultimi anni, e che vi anticipiamo che presenteremo con una bella intervista: enjoy!!


No comments:

Post a Comment