Friday, December 1, 2023

Marco Ancona, uscito il nuovo album: Quando resta solo il nome

Fra le tante uscite interessanti degli ultimi giorni c'è il primo disco da solista di un cantautore che seguiamo da tanti anni, per vari progetti.

Si tratta di Marco Ancona, artista salentino attivo dalla seconda metà degli anni '90. È stato apprezzato da critica e pubblico con le band Bludinvidia e Fonokit, ed anche per il disco con Amerigo Verardi, Il diavolo sta nei dettagli. Uno splendido lavoro, spesso nelle nostre scalette alla sua uscita, di cui ci eravamo occupati con l'amica Barbara Santi di Rumore nel corso della puntata monografica (qui il podcast) che avevamo dedicato ad Amerigo nel dicembre 2016, in occasione dell'uscita di Hippie Dixit.
Nel maggio 2022 avevamo presentato un suo nuovo brano, La rivoluzione, scritto e interpretato insieme alla cantautrice Francesca Romana Perrotta, con cui ha proseguito "il suo coerente percorso artistico, continuando la sua personale ricerca sonora supportata da testi dal carattere visionario, che lo hanno costantemente contraddistinto nei suoi lavori precedenti".

Sono seguiti altri quattro singoli, l'ultimo la scorsa settimana, per lanciare l'uscita di quello che come dicevamo è il suo primo album da solista: Quando resta solo il nome è uscito questo mercoledì, 29 novembre, per NOS Records con distribuzione Believe, ed è "la chiusura di un cerchio e allo stesso tempo un nuovo inizio artistico per un autore nel pieno della sua maturità creativa. Un disco potente e ruvido ma allo stesso tempo introspettivo e segnato da tutto quello con cui la nostra società ha dovuto fare i conti negli ultimi anni, con atmosfere scure e riflessive, frutto di un presente complesso e appesantito da scenari distopici, quasi post-apocalittici, sempre in bilico tra alienazione e tentativi di reazione."
Un ottimo lavoro, di cui parleremo sicuramente in trasmissione nelle prossime settimane, e dal quale oggi vogliamo proporvi il video del più recente singolo, Non ascolti più: enjoy!!


No comments:

Post a Comment