Sono passati quasi 10 anni da quando, nell'ottobre 2014, un fantastico trio di musicisti spesso nelle nostre scalette passò da Lussemburgo per un memorabile concerto al Conservatoire. Parlo di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, che ho il piacere di conoscere da quando eravamo agli esordi, loro da cantautori di grandissimo talento, io da dj di radio indipendenti. Era la fine degli anni '90, subito prima del mio trasferimento a Lussemburgo, quando facevo settimanali dj-set dopo i concerti a Il Locale, un piccolo club nel cuore di Roma che ha lasciato un segno nella musica di quegli anni, e ricordi indelebili in tutti noi che l'abbiamo vissuto come una seconda casa.
La riunione musicale di questi tre vecchi amici è stata senza dubbio uno dei più grandi eventi della stagione 2014-2015, concluso con due concerti speciali. Il tour europeo aveva per una volta preceduto quello italiano, ed era in qualche modo stato un po' lo spunto di tutto il progetto, come ci avevano raccontato nel backstage del Conservatoire nel pomeriggio, per una bella chiacchierata, disponibile in podcast a questo link.
Mi piace ricordare che quel pomeriggio ho anche avuto la sorpresa di essere a mia volta intervistato, e di ritrovarmi quindi a partecipare a LocalEuropa, Musica valida per l'espatrio, documentario di Francesco Cordio, che ha seguito il trio nel viaggio, nei concerti, ma soprattutto in una serie incontri, alla scoperta dell'Europa vista dagli occhi degli italiani che si sono stabiliti nelle varie città. Il film, presentato su Rai 3, ha poi partecipato a vari festival, ottenendo molto interesse, e non nascondo che ha rappresentato un po' la chiusura di un cerchio per il sottoscritto.
Chiusa la parentesi personale, torniamo a parlare di loro perché nelle scorse settimane hanno annunciato che per celebrare il decennale torneranno insieme sul palco, in una location molto speciale, quella del Circo Massimo, il prossimo 6 luglio. Una serata che si preannuncia molto speciale, anche perché sarà aperta da tre giovani ed interessanti artiste, due già nostre ospiti: Anna Castiglia, Emma Nolde e Daniela Pes.
E la magia della loro unione si percepisce anche nel video che vogliamo proporvi oggi, testimonianza di quello che "doveva essere un semplice sopralluogo e invece..." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment