Wednesday, June 26, 2024

Nuovo Disordine mondiale, seconda anticipazione dal prossimo album: Perché non hai paura?

Questa mattina torniamo a parlare di un gruppo che avevamo scoperto e presentato a fine aprile, per il precedente singolo, che ci aveva molto colpiti.

Si tratta dei Nuovo Disordine Mondiale, band della provincia di Roma già nota come NDM. L'hanno formata nel 2012 Aldo Onori (voce e chitarra), Giulio Colletti (batteria) e Valerio Pistilli (basso), cui si è aggiunto nel 2017 il chitarrista Giulio Scipioni. L'anno seguente hanno prodotto e pubblicato il loro primo album, All’Inferno, seguito nel 2020 dall’EP Non so se avete presente, registrato da Giulio Ragno Favero (One Dimensional Man, Teatro Degli Orrori, Zu). Due anni fa hanno pubblicato una cover del brano Un Giudice di Fabrizio De André e, dopo l’uscita di Valerio Pistilli dal gruppo, hanno iniziato un percorso di produzione con lo stesso Giulio, che li ha portati a scrivere e registrare il loro nuovo album, Daimon, che uscirà per VREC Records.

I primi singoli sono stati pubblicati in date simboliche, che ricordano eventi che hanno creato un vero e proprio Disordine Mondiale. Genesi è uscito lo scorso 26 aprile, data in cui nel 1983 esplose il reattore nucleare di Chernobyl, mentre il secondo è seguito il 14 giugno, giorno simbolico del primo trasporto di massa ad Auschwitz nel 1940: "Perché non hai paura? è un messaggio rivolto al proprio mondo interiore più che a quello esteriore. La paura che proviamo davanti ai nostri demoni, può essere percepita rivolgendosi al fuori, attribuendo colpe o riprendendosela con chi identifichiamo come nemico..o può essere vissuta come la paura per le proprie fragilità, per chi si è. In entrambe le sfumature interpretative del brano, serve volontà e forza di ascoltarsi per fare dei propri demoni l'opportunità di Conoscersi davvero." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment