Monday, July 14, 2025

Exploration dei Calibro 35 disco della settimana di Radio ARA

Come sapete, abbiamo periodicamente l'onore di scegliere e presentare il CD-tipp, disco della settimana di Radio ARA: da lunedì a venerdì, un brano al giorno, alle 18. Ci pare giusto annunciare che questa settimana è nuovamente il nostro turno, anche perché ci occuperemo di quella che definiamo spesso la nostra band del cuore, che è stata di recente con noi per l'UNDICESIMA volta (in dodici anni), senza contare gli altri progetti dei suoi membri.

Parliamo dei Calibro 35, band che amiamo e seguiamo dagli esordi, e che ci vantiamo di aver "battezzato", organizzandone il primo concerto in assoluto, qui a Lussemburgo, nell'ormai lontano gennaio 2008. Ci regalano da anni la nostra sigla, Eurocrime, ed anche quelle che usiamo dalla scorsa stagione per aprire e chiudere i nostri Mixtape, Big Burger e Carbonara, sono opera da solista del loro chitarrista (e non solo) Massimo Martellotta.
Nell'ottobre dell'anno scorso abbiamo scoperto Jazzploitation, un bell'EP che li ha visti avvicinarsi nel mondo del jazz e che ha ora trovato il suo ideale sviluppo nel prossimo album, il nono (più live, EP, colonne sonore...).

Exploration è uscito il 6 giugno per Record Kicks e vede Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini nuovamente affiancati da Roberto Dragonetti al basso: "Negli ultimi tempi abbiamo ingerito una grande quantità di musica. Grazie alla produzione di colonne sonore abbiamo messo i nostri strumenti in funzione di storie da raccontare e immagini da vedere. Grazie - anche - all'invito a diversi festival italiani ed europei, ci si è confrontati con un mondo ampio, ampissimo come quello del jazz. Abbiamo tenuto le orecchie aperte, assaggiato tutto quello che potevamo, cercando di capire cosa avremmo potuto inserire nel nostro linguaggio."

Un nuovo splendido capitolo di questa magnifica avventura, che siamo stati lieti di presentare dando il bentornato a Massimo (qui il podcast) e che faremo ancora scoprire da oggi a venerdì alle 18 (circa) su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link.


No comments:

Post a Comment