Wednesday, July 2, 2025

P_her, duetto fra Pier Cortese e l'IA, debutta con Si vive

Tre anni e mezzo fa abbiamo avuto il piacere di ospitare un artista già più volte nelle nostre scalette, per vari progetti.

Parliamo di Pier Cortese, cantautore romano in attività ormai da più di vent'anni, nel corso dei quali ha pubblicato tre album da solista, tre con Roberto Angelini sotto il nome Discoverland ed altri due dedicati ai bambini, come Little Pier. Oltre a questo, molte sono state le sue collaborazioni, come autore, musicista e produttore (fra gli altri con Niccolò Fabi, Marco Mengoni e Simone Cristicchi) ed ha anche realizzato colonne sonore e lavorato per la televisione. Nel novembre 2021 Fiori Rari, l'etichetta di Roberto Angelini, ha pubblicato il suo terzo disco, Come siamo arrivati fin qui, un lavoro molto ricco, elegante ed emozionante, che ha curato in prima persona a 360 gradi, dall'arrangiamento alla produzione, suonando tutti gli strumenti (a parte pochi ospiti) ed occupandosi con Walter Monzi anche di artwork e video.

Negli ultimi mesi abbiamo parlato di lui prima per Ero, primo album di inediti di Discoverland, poi per la sua partecipazione alla registrazione di Libertà negli occhi, il nuovo disco di Niccolò Fabi, ed ora siamo lieti di presentare il primo singolo da di un suo nuovo progetto, particolare ed affascinante. Lo lasciamo presentare alle sue parole: "Quello che sto per raccontarvi è un esperimento artistico che non ha precedenti, almeno nella mia vita. Dopo mesi di ricerca e tentativi, sono riuscito a generare, tramite intelligenza artificiale, una voce. Dire ‘voce’ è una sintesi spietata. Per me è diventata un prolungamento del mio mondo interiore. Uno strumento nuovo, sconosciuto, grazie al quale ho scoperto altre parti di me. Ho scritto per noi e cantato con lei. Poi ho cercato un mondo sonoro che potesse ospitarci. E ci stiamo ancora lavorando.
Her nasce per utilizzare l’intelligenza artificiale come uno strumento per esaltare le emozioni umane, non per sostituirle: un pretesto per esplorare e raccontare la ‘vita al di qua’. La prima volta che ha cantato le mie parole ho sentito qualcosa che non avevo mai sentito: la mia parte femminile in alta definizione emotiva. È un’esperienza artistica che mette al centro l’autenticità delle emozioni umane attraverso una voce che non esiste… eppure risuona dentro di noi."

Il primo singolo di P_Her si intitola Si vive, e vi invitiamo a scoprirlo con il video diretto dallo stesso Pier con Walter Monzi: enjoy!!


No comments:

Post a Comment