Tuesday, July 1, 2025

Fabrizio Cammarata, primo singolo dal prossimo album: Asanta

Sono già passati più di sei d'anni da quando, nell'aprile del 2019, abbiamo ospitato per l'ultima volta un artista italiano, con un forte legame con la sua terra, ma internazionale per vocazione, ispirazione, ed anche percorso musicale.

Parliamo di Fabrizio Cammarata, cantautore siciliano presente nelle nostre scalette dai suoi esordi, che avevamo già accolto nel 2014 per il disco che aveva registrato con l’amico Paolo Fuschi. Ci siamo occupati ancora di lui nel novembre 2017 per Of Shadows, un disco intimo e malinconico, che lo ha riportato sui palchi di tutto il mondo (come quelli del SXSW e del Great Escape di Brighton) anche con artisti come Villagers e Damien Rice.
Quello che ad oggi è il suo ultimo album si intitola Lights ed è uscito il 29 marzo 2019 per 800A Records e Kartel Music Group. Un lavoro lontano dal precedente, come fanno intuire i titoli: "nel disco non c’è neanche un momento negativo. È un rifiuto dell’egotismo e una celebrazione dell’unione e della solidarietà." Prodotto come il precedente da Dani Castelar (Paolo Nutini, Editors, REM), Lights "esalta il songwriting maturo e delicato di Fabrizio Cammarata, allargando il suo universo sonoro come mai prima d’ora. Le tastiere e i synth danno profondità alla natura folk dei brani, mentre la geografia delle influenze musicali arriva fino alla tradizione iberica del flamenco e a un delicato passo del cantautore in italiano."

Lo scorso 11 giugno ha pubblicato un nuovo singolo, prima anticipazione del prossimo album Insularities, in uscita il 26 settembre 2025 per Fat Sounds. Prodotto ancora da Dani Castelar, e da Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista), Asanta "nasce da un momento di isolamento assoluto: durante una camminata solitaria tra le colline siciliane, Fabrizio perde segnale e orientamento. Senza strumenti, inizia a cantare una melodia ossessiva che lo accompagna da anni. Era pura voce, istinto, intuizione, racconta. Quello che è seguito è stato un processo profondamente collaborativo con i due produttori, che ha trasformato quella scintilla fragile in un brano musicalmente ricco e stratificato."
Un brano molto affascinante, che unisce siciliano ed inglese, strumenti tradizionali ed elettronica, affrontando temi di eredità culturale, maternità e resa dei conti personale. Attendiamo molto curiosi l'uscita del disco, che non mancheremo di presentarvi, magari con una nuova intervista: enjoy!!


No comments:

Post a Comment