Sunday, October 1, 2017

Fasten Belt live @ Piper Club, 1988

Come ormai è abitudine, la domenica vi proponiamo un concerto per intero, e questa settimana voglio andare indietro nel tempo, per parlare di una storica band romana.

Quando con gli anni ottanta stava finendo anche il mio liceo, mentre allargavo i miei orizzonti musicali da post punk e new wave verso territori hard & heavy (e da lì a poco sarebbe arrivata Seattle e tutto ciò che ne è conseguito), mi arrivò fra le mani un album di cui si diceva un gran bene: No escape from acid hysteria, debutto dei romani Fasten Belt.
Fu amore al primo ascolto, per un disco ed una band che erano una miscela esplosiva di punk, new wave, psichedelia.. il tutto, avrei scoperto negli anni a venire, ancor più entusiasmante dal vivo.

I Fasten Belt fecero un secondo disco, poi si sciolsero, salvo riformarsi per un terzo ed ultimo album, unico in italiano ed unico su major, per poi sciogliersi definitivamente. Del loro chitarrista, Paolo Spunk Bertozzi, parleremo nelle prossime settimane, quando vi presenteremo il sesto album di 2Hurt, il progetto con cui è tornato sulle scene dopo una lunga pausa.
Quest'oggi restiamo alla fine degli anni ottanta, e più precisamente al 28 gennaio 1988, e vi portiamo in uno storico locale romano, il Piper Club, per un loro concerto che ne precedeva l'esordio discografico che uscì nel mese di settembre. Aneddoto interessante, proprio quella sera i Fasten Belt conobbero Federico Guglielmi, che del loro esordio fu il produttore.
La qualità del video e dell'audio non è delle migliori, come è normale per l'epoca, ma è uno splendido documento, che vi vogliamo proporre in questa prima domenica di ottobre: enjoy!!



No comments:

Post a Comment