Parliamo dei Julie's Haircut, che hanno pubblicato il 4 ottobre 2019 con la celebre etichetta inglese Rocket Recordings quello che ad oggi è loro ultimo album, In the silence electric, che abbiamo ovviamente presentato con una bella intervista (qui il podcast).
Nel settembre 2021 è uscito Follow Fluxus, testimonianza di un loro lavoro del 2012 con Philip Corner, e finalmente lo scorso 5 maggio hanno pubblicato un nuovo EP, unicamente in digitale. Plaster Mask è uno splendido brano, ipnotico, un crescendo psichedelico che rapisce e trasporta, ed è completato da due remix d’eccezione, realizzati da compagni d’etichetta, J. Zunz (Lorelle Meets The Obsolete) e Mike Bourne (Teeth Of The Sea).
Torniamo a parlare di loro per diffondere l'annuncio della pubblicazione di due interessanti lavori, opera di due storici membri della band, che vi invitiamo a scoprire.
Storia Notturna è il nuovo album di Luca Giovanardi. Ispirato al libro omonimo di Carlo Ginzburg del 1989 (uno studio seminale su stregoneria, culti pre-cristiani e magia) l’album è un "racconto emiliano di psicomagia in musica", come lo ha definito un amico. Passando da strumenti a corde e percussioni acustiche a paesaggi sonori elettronici, Luca ha suonato e prodotto questa musica da solo, con pochi interventi di altre persone: Matilde Bondioli (voce soprano), James Watts (canto di gola), più alcune registrazioni ambientali rubate ad amici e famigliari. È pubblicato da Backwards Records ed è disponibile digitalmente solo su Bandcamp, con la possibilità di pre-ordinare l’edizione limitata fisica in vinile.
Nuovo progetto collaterale di Nicola Caleffi, che insieme a Laura Storchi (tra i fondatori dei Julie’s Haircut), Michelle Cristofori e Stella Baraldi del collettivo Mâtilde ha dato alle stampe, con il nome di Cloud Canyons, l’album Dreaming Of Horses Running In Circles per l’etichetta berlinese Berliner Tonaufnahmen. Quattro lunghe tracce sospese tra elettronica, sperimentazione e melodia, con Nicola ai sintetizzatori e Laura, Stella e Michelle alle voci.
No comments:
Post a Comment