Monday, November 13, 2023

Piotta, nuovo singolo e video: Bau Bau

Cinque anni fa abbiamo accolto in trasmissione (qui il podcast) una bella accoppiata di graditi ospiti, particolarmente speciale: due grandi protagonisti della storia del rap italiano, uniti da un vecchio legame di amicizia.

Insieme ai
Cor Veleno c'era infatti Piotta, rapper in attività dagli anni '90 che dopo vari singoli e collaborazioni aveva pubblicato nel 98 il suo primo album, Comunque vada sarà un successo, ottenendo enormi riscontri con il singolo Supercafone, che all'epoca divenne un tormentone anche presso il grande pubblico. Un successo che non lo ha allontanato dalla sua cultura e dalla sua gente, anzi ha lanciato una carriera che è proseguita con tanti progetti, una propria etichetta, trasmissioni radiofoniche e ben nove album in studio, più uno dal vivo ed una colonna sonora. A tre anni dal precedente Nemici, nel settembre 2018 ha pubblicato quello che ad oggi è il suo ultimo album, Interno 7: un disco pieno di mille ricordi, toccante ed emozionante, che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2018 e che è stato seguito nel 2020 dall'EP Vengo dal Colosseo e dalla colonna sonora dell'ultima stagione della serie Suburra.

Negli ultimi anni lo abbiamo ritrovato a collaborare con il Maestro Franco Micalizzi per il musical Spray Street, a reinterpretare un grande classico del cantautorato italiano e in particolare della tradizione romanesca con la sua Lella.. e poi, e prima dell'estate per Tutti a..., un brano bello e divertente. La scorsa settimana ha pubblicato un nuovo singolo e video molto particolare, che presenta così: "Il mondo di oggi risulta sempre più ostico da capire, e il domani ha forse più incognite che certezze. L'Intelligenza Artificiale è un pericolo o è un pericolo chi potrebbe usarla per fini personali e maligni? Le distopie amplificano direzioni verso le quali stiamo già andando. Sono da sempre al centro di libri, cinema, e ora anche della musica: BAU BAU. Che succede quando si decide di fare un duetto audio e video (e foto e cover e grafica etc.) con sé stessi? PIOTTA vs A.I. Mi faccio mille domande, spero che possiate aiutarmi a trovare qualche risposta!" Enjoy!!


No comments:

Post a Comment