Se fosse proprio necessario, potremmo comunque trovare un legame con l'Italia, visto che la pubblicazione è opera di Record Kicks, etichetta milanese che i nostri ascoltatori ben conoscono per i dischi dei nostri amati Calibro 35, nell'ambito delle iniziative per festeggiare i suoi vent'anni.
Return of the Iron Monkey è un album di culto, opera del Trio Valore, che riuniva tre musicisti dal lunghissimo curriculum, che facevano parte della fantastica live band di Paul Weller della metà degli anni 2000. Alla batteria troviamo Steve White, già con il Modfather negli Style Council, ma anche fra i fondatori del movimento acid jazz con i Galliano ed al lavoro The Young Disciples, Working Week, Dr John, Ian Dury, Oasis.. Damon Minchella è stato uno dei fondatori degli Ocean Colour Scene, ha suonato il basso per Paul Weller per più di 12 anni e collaborato con artisti quali The Who, Dr John, Jimmy Page, Paul McCartney, Amy Winehouse e Carleen Anderson. Chiude il trio Seamus Beaghen, noto in primo luogo come l'organo Hammond dei Madness, ma anche di Iggy Pop, Morrissey, Supergrass, Babyshambles, Paul Weller, David Gray, Death In Vegas, Alabama 3, Desmond Dekker, Tom Jones..
Un disco seminale per gli appassionati di musica mod, jazz e funk, uscito nel 2008 ed ormai introvabile, che Record Kicks riporta sul mercato con l'aggiunta di due bonus track, Put Em Down e Get Carter. Oltre a queste, nove composizioni originali e tre splendide cover: Rehab di Amy Winehouse, Fire di Jimi Hendrix e Paint It Black dei Rolling Stones. Vogliamo proporvi proprio quest'ultima, invitandovi caldamente a scoprire (e ordinare qui) questo fantastico lavoro: enjoy!!
No comments:
Post a Comment