Wednesday, November 1, 2023

Agnese Contini, un debutto da scoprire!!

Fra le tante uscite di rilievo di questo periodo oggi vogliamo dare spazio ad un album di esordio molto interessante, uscito la scorsa settimana.

Si tratta del debutto di Agnese Contini, compositrice e musicista salentina che nella vita è anche una logopedista, professione a cui si avvicina dopo gli studi scolastici a causa di continui problemi alla voce. Si avvicina da bambina alla musica classica, ascoltando i vecchi vinili di famiglia e la sorella maggiore che studia pianoforte, a 11 anni inizia a suonare da autodidatta la chitarra acustica del padre, ascoltando in particolare Beatles e Queen, per poi studiare chitarra classica. 
Dopo gli studi, riprende a suonare e "inizia anche a comporre, sentendosi a suo agio nei solo per chitarra acustica fingerstyle. Si lascia ispirare dalla ricercatezza (anche spirituale) delle musiche di George Harrison, dalle accordature aperte usate da Nick Drake e Jimmy Page e dalle sonorità blues, country e celtiche di John Butler e Steph Strings."

Dinamiche di volo è il suo primo album, strumentale, composto tra il 2020 e il 2021 e pubblicato mercoledì 25 ottobre da Nos Records Label, etichetta diretta da un artista (e persona) che amiamo molto, Amerigo Verardi. Un ottimo lavoro, che affascina ed emoziona, e che vuole essere una riflessione sulla vita, come spiega la stessa Agnese: "Ho voluto far mia la metafora del volo e delle sue dinamiche come possibilità per l’essere umano di andare oltre se stesso per vivere meglio."
Vi invitiamo a scoprirlo con il video firmato da Piernicola Mele per Consapevole, il secondo singolo, che presenta così: "Quando ho iniziato a comporre questo brano le domande che mi ponevo più frequentemente erano “Quanto ci conosciamo per davvero? Quanto ci rispettiamo?” Lavorare su noi stessi non è un’impresa semplice e a disorientarci sono la confusione delle nostre vite, i nostri pensieri disfunzionali e molto spesso il nostro ego. Conoscerci ci consente di stare bene con noi stessi e con gli altri, ma per farlo abbiamo bisogno di cambiare prospettiva o di fare un passo indietro sulle nostre convinzioni." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment