Apriamo la settimana tornando ad occuparci dell'ottimo ritorno di una band che mancava dalle scene da ben dieci anni.
I Petramante sono una band umbra, guidata da Simone Stopponi e Francesca Dragoni, che "parte dalla canzone d’autore, per rivelare anche una vena più feroce in un perfetto bilanciamento tra leggerezza e complessità". Hanno esordito nel 2009 con l’album È per mangiarti meglio, e li abbiamo scoperti nel 2013 per il loro secondo lavoro, Ciò che a voi sembra osceno a me pare cielo, realizzato sotto la guida e la produzione artistica di Paolo Benvegnù. Entrambi i lavori sono stati seguiti da lunghi tour, in Italia ed all'estero, ed abbiamo poi ritrovato Simone nel 2015, per un disco da solista sotto il moniker Simone mi odia.
Dopo tanta attesa, il 29 settembre Bassa Fedeltà ha pubblicato Ortica, il loro terzo album: undici canzoni intervallate da quattro brani strumentali del compositore Arturo Annecchino, ed impreziosite da ospiti di rilievo come Nada e Pino Strabioli, che recita in Deandré. Il disco è corredato da illustrazioni tematiche tra cui una mappa, una cartografia sentimentale, che guida l’ascoltatore tra i brani. Un lavoro curato, sincero e intenso, che "esprime l’esigenza lucida di andare oltre alle consuetudini e ai tabù contemporanei, affrontando temi che tocchino l’intera esperienza emotiva e fisica umana, quasi liberando l’ascoltatore dal pudore e dalla paura".
La scorsa settimana hanno pubblicato il nuovo singolo, Il male necessario, che vede la partecipazione della splendida voce di Nada. Il video è stato realizzato in stop motion dalla stessa Francesca Dragoni, he lo presenta così: "A dicembre dello scorso anno, io che la pazienza non so manco dove stia di casa, ho disegnato per ore movimenti impercettibili in qualche migliaio di fogli, soprattutto di notte. Oggi, dopo tanti mesi esce finalmente questo esercizio di pazienza, come esorcismo a tutte le (mie) paure. La voce, come sapete già, è della mia divinità preferita." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment