Una band curiosa fin dal nome (non proprio "dj-friendly" :D ), Veeblefetzer, che nella rivista di satira e fumetti MAD era riferito a qualsiasi tipo di oscuro macchinario molto complicato e senza uno scopo preciso.
Sotto questo nome, quattro musicisti romani hanno imboccato sentieri sonori molto originali, molto ben riassunti da una frase del comunicato stampa, che vi voglio citare qui, come fatto in trasmissione: "volendo scomodare gli dei dell’Olimpo, immaginate Tom Waits festeggiare tre giorni di fila in compagnia di Lee “Scratch” Perry e Joe Strummer al matrimonio di Emir Kusturica."
Il risultato è un album, tutto cantato in inglese, che dall'inizio alla fine non smette di sorprendere e di spiazzare, ma che cattura e conquista: una botta di energia dalla quale è poi difficile staccarsi, e che infatti il sottoscritto sta ascoltando a ripetizione da qualche giorno.
Il disco è uscito l'8 maggio per Goodfellas e, come avrete capito, non mancheremo di parlarne ulteriormente.. anzi, ve lo dico subito: maggio come sapete è pienissimo, ma a giugno direi proprio che sarà il caso di ospitarli in trasmissione per parlarne!
Nel frattempo, vi segnalo che potete ascoltarlo in streaming a questo indirizzo, e vi invito a godervi il divertente video che hanno tratto dallo splendido primo singolo che vi abbiamo proposto ieri: Money Comes Money Goes!!
No comments:
Post a Comment