Wednesday, April 5, 2017

Mark Eitzel live @ KEXP

Questa mattina vogliamo uscire per una volta dai confini italiani, per occuparci di un artista statunitense, recentemente passato in concerto a Lussemburgo.

Mark Eitzel si è fatto conoscere nei primi anni '80 con gli American Music Club, band di culto della musica indipendente, con cui realizzò sette album fra l'85 ed il '94, ed altri due nella reunion di dieci anni fa.
La sua carriera solista, iniziata negli anni '90, lo ha visto percorrere sentieri sonori molto variegati, fra pop, rock, jazz, musica elettronica.. spesso collaborando con grandi musicisti, come Peter Buck (R.E.M.), Steve Shelley (Sonic Youth) o James McNew (Yo La Tengo).

Il 27 gennaio è stato pubblicato il suo nuovo album, Hey Mr Ferryman, segnato anch'esso da una collaborazione molto importante. Lo ha affiancato infatti, come produttore, Bernard Butler, noto soprattutto come chitarrista degli Suede.
Il risultato è sicuramente uno dei suoi migliori lavori, con la magica voce di Eitzel, calda ed intensa, ad interpretare una manciata di splendide canzoni, vestite con grande gusto da Butler.

Come dicevamo, è di recente passato in concerto a Lussemburgo, e più precisamente all'Op der Schmelz di Dudelange, ma purtroppo non abbiamo potuto essere presenti.
Ci consoliamo parzialmente proponendovi quest'oggi il suo splendido set negli studi di KEXP, che vi invitiamo a gustare con attenzione: enjoy!!



No comments:

Post a Comment