Wednesday, July 5, 2017

Fabrizio Tavernelli, nuovo video: Kolosimo

Questa mattina torniamo a parlare di un artista che abbiamo ospitato ben due volte, l'anno scorso, a febbraio per presentare il suo nuovo disco in anteprima (qui il podcast) e poi a novembre per i Radioracconti fantascientifici (qui il podcast)

Si tratta di un musicista che seguiamo e stimiamo da una buona ventina di anni, fin da quando era alla testa degli AFA (Acid Folk Alleanza), band di culto di quell'epoca ricchissima per la musica indipendente italiana che sono stati gli anni '90. A seguire, Fabrizio Tavernelli ha iniziato una carriera solista di grandissima qualità, iniziata nel 2010 con Oggetti del desiderio e proseguita tre anni dopo con Volare basso, che avevamo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2013.

Il suo terzo disco, finanziato da una campagna di fundraising che ha superato il 180% dell'obiettivo, è stato pubblicato ad aprile 2016 ed è anch'esso finito nelle nostre Picks dell'anno.
Sul suo sito lo presentava così: "Ci siamo, si decolla! Un nuovo album, un nuovo viaggio, una nuova esplorazione dello spazio interiore. Fantacoscienza il titolo. Un contatto dimensionale tra lo spazio esterno e lo spazio interiore della coscienza. Il neologismo appartiene al critico cinematografico Callisto Cosulich inventato per definire film come Solaris di Tarkovskij. Una fusione tra macrocosmo e microcosmo, tra Cosmo e Subconscio. Per chi mi segue dai tempi degli AFA, deve immaginare una scia chimica che parte da Nomade Psichico passa per il precedente album solista Volare Basso e si apre in un nuove dimensioni sconosciute."

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il video di uno dei brani più intensi del disco, con la regia di Vincenzo Cirillo / ombradipeter: "una dedica al fantarcheologo e paleoufologo Peter Kolosimo, autore di best-sellers sulle presenze e visite aliene nell'antichità. Le sue rivelazioni e ipotesi visionarie si intrecciano con un episodio che coinvolge la mia inquietante Prof. di matematica delle medie, che mi fece conoscere Kolosimo regalandomi il suo libro “Ombre sulle Stelle”. Dopo tanti anni sto ancora cercando di capire il nesso, le implicazioni esoteriche di questo dono!"
Ve lo presentiamo quest'oggi, invitandovi a (ri)scoprire questo splendido album, e più in generale questo grande artista: enjoy!!



No comments:

Post a Comment