Saturday, July 22, 2017

In onda fra poco, riascolteremo le interviste a The Zen Circus, Niccolò Fabi ed Alessandro Fiori

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Appuntamento speciale, questa settimana, il primo dei Sentieri Sonori estivi: come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.

Quest'oggi inizieremo andando in primo luogo indietro nel tempo, all’inizio della stagione, e più precisamente al 24 settembre quando ci siamo occupati di un disco uscito giusto il giorno prima, che segnava il ritorno di una band che seguiamo ed apprezziamo ormai da molti anni.


Stiamo parlando di The Zen Circus, che sono tornati dopo una pausa nel corso della quale si sono dedicati ai vari progetti personali, nel caso di Appino pubblicando il secondo disco solista, Grande Raccordo Animale, che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2015Il loro nuovo album si intitola La Terza Guerra Mondiale, è stato pubblicato come dicevamo il 23 settembre, e non ha deluso le aspettative.
Un disco di assoluto spessore per una band che negli anni ha saputo da un lato restare fedele al proprio sound ed alla propria poetica, ma dall'altro anche evolversi e crescere, e per noi è ormai senza dubbio una delle realtà più belle e valide del rock italiano.

Siamo stati lieti di presentarvelo con una bella chiacchierata con il batterista Karim Qqru, già nostro ospite per il loro precedente album.

 

Il nostro viaggio nel tempo ci porterà poi al 12 novembre, quando abbiamo celebrato il grande appuntamento live dello scorso autunno, il concerto di quella settimana di Niccolò Fabi al Bar National.

Il cantautore romano ha pubblicato il 22 aprile dell'anno scorso Una somma di piccole cose, il suo ottavo album, debuttando addirittura al primo posto della classifica FIMI. Un disco particolarmente poetico e toccante, che Niccolò ha realizzato in completa solitudine, in una casa di campagna vicino Roma, e che gli è valso anche la vittoria della Targa Tenco per il migliore album, come gli era già successo nel 2013 con Ecco.

Il tour italiano, partito il 18 maggio da Assisi, è stato una marcia trionfale, con sale tutte sold out ed entusiaste, ed è stato seguito da un tour europeo che ha toccato Lussemburgo, al Bar National.

Una serata veramente speciale, che il sottoscritto ha avuto l'onore di aprire con un DJ-set di musica italiana, e che ci ha dato anche l'occasione di registrare una bella chiacchierata con Niccolò, per parlare di questo disco e tour, ma più in generale della sua storia, del suo percorso..

 

Torneremo poi indietro giusto di una settimana, al 5 novembre, quando abbiamo accolto nuovamente in trasmissione un musicista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni, prima come frontman dei Mariposa (ma anche di tanti altri progetti come Amore, Craxi, Betti Barsantini, Stres..), poi per una carriera solista che ci ha già regalato tre dischi di grande valore.

Alessandro Fiori ha nel frattempo creato il suo studio di registrazione e dato vita alla sua etichetta, Ibexhouse, che il 4 novembre ha pubblicato con Woodworm il suo quarto album.
Plancton è il mio KID-A: un disco ipnotico in cui le canzoni si lasciano trasportare dalle più profonde correnti sottomarine (salvo raramente salire a galla). La natura del disco – registrato in combinazione tra supporto digitale e nastro magnetico - è frastagliata, fatta di elettronica organica e nano-particelle concrete, pure o elaborate.  Le componenti elettroniche del disco – eccezion fatta per Margine (traccia germinale composta in totale autonomia) – sono state gestite insieme a FRNKBRT e Tasto Esc. Nell'impasto timbrico la principale matrice acustica è il suono di un harmonium Farfisa del '61."

Un lavoro molto particolare, che conferma il talento e la genialità dell'artista aretino, che ci porta in sentieri sonori per lui nuovi, senza per questo perdere il suo ormai inconfondibile marchio di fabbrica nei testi e nelle melodie.


 


Tre belle interviste per una puntata speciale, ma raccomandazione è la solita:
READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment