Sunday, July 2, 2017

Paolo Conte e Ivano Fossati @ Nessun dorma

Come è ormai abitudine, anche questa domenica vogliamo proporvi un video bello lungo, ma per una volta non si tratta di un concerto, bensì di una puntata di un programma televisivo.

Si intitola Nessun dorma, ed è un "approfondimento musicale dedicato alla musica colta, all’opera, ai balletti e non solo", condotto da Massimo Bernardini.
Un programma che confessiamo non conoscevamo fino a qualche giorno fa, quando l’amico Luca Giovanardi dei Julie’s Haircut ha condiviso sui social una puntata particolarmente interessante, con due grandissimi ospiti, presentata così: Paolo Conte e Ivano Fossati raccontano per la prima volta insieme in uno studio tv la loro carriera di musicisti. La passione per gli strumenti, per il jazz e la musica classica. Un racconto inedito e sorprendente di due maestri della canzone italiana, arricchito da filmati e esibizioni live.”

La conversazione è resa particolarmente interessante dal fatto che il centro della discussione non sono tanto le loro canzoni, splendide quanto celebri, ma piuttosto il lato puramente musicale.
Si parla di composizione, di arrangiamenti, di strumenti, in modo interessante ma anche comprensibile, ed il tutto in presenza di un pubblico di studenti di musica.

Felici di vedere che mamma RAI sappia ancora proporre cose così interessanti, ci è venuta voglia di proporvela, nonostante due piccoli inconvenienti.
In primo luogo, potrete vedere che i filmati riguardanti Paolo Conte proposti nella trasmissione sono stati tagliati dalla versione web, precisando che è per questioni di copyright: troviamo sia un vero peccato, e l’ennesima dimostrazione dei grandi problemi dell’industria discografica.
Inoltre, non possiamo purtroppo integrare il video qui sul blog, il sito della RAI non lo permette.. e vabbé, vi basta seguire questo link: enjoy!!

No comments:

Post a Comment