Sunday, July 9, 2017

Si sta per chiudere la stagione.. e noi diamo i numeri!!

Con la trasmissione di ieri (qui il podcastabbiamo concluso un'altra stagione molto intensa, lunga e per noi senza dubbio molto bella, che sabato prossimo si chiuderà con l’ultima puntata dei Radioracconti di Raf e Jacopo.
In questi mesi abbiamo come sempre percorso con voi tanti Sentieri Sonori diversi, fatto innumerevoli scoperte e tantissimi incontri, dando una cassa di risonanza oltre frontiera (ormai ovunque nel mondo, grazie al web) a tanta ottima musica italiana.

Come vi abbiamo detto in onda, siamo andati ad estrarre un po' di cifre e nomi dalle scalette, con l'obiettivo di analizzare ciò che vi abbiamo proposto da fine agosto 2016 ad oggi. Teniamo a condividere anche qui qualche dato, un po' per curiosità, ma molto perché troviamo diano un ottimo quadro, non solo degli artisti che apprezziamo maggiormente e delle uscite che ci sono piaciute di più, ma anche della varietà delle trasmissioni, cui tanto teniamo.
Sono state in tutto 47 puntate, di cui 11 di Radioracconti, per un totale di 70 ore in onda. Qui di seguito qualche cifra riguardante le 36 trasmissioni "normali".

Sentieri Sonori stagione 2016/2017
  • 40 interviste a musicisti.
  • 15 collegamenti con altri ospiti (Ricky Russo, Steven Forti, Barbara Santi, Radio Dublino).
  • Circa 250 artisti diversi in scaletta (fra parentesi quante volte):
    • Niccolò Fabi (12);
    • The Zen Circus (9);
    • Amerigo Verardi, Assalti Frontali, Birthh (8);
    • Cesare Basile (7);
    • Afterhours, Cesare Livrizzi, Julie’s Haircut, Mòn, Nadàr Solo (6);
    • Alessandro Fiori, Calibro 35, Edda, His Clancyness, Kento & the Voodoo Brothers, Le luci della centrale elettrica, Moder, Motta, Paolo Benvegnù, Sunday Morning, unòrsominòre. (5);
    • Andrea Laszlo De Simone, Cosmo, CUT, Daniele Silvestri, Dj FastCut, Don Antonio, ED, Francesco Di Bella, Gianni Maroccolo, Giovanni Ferrario Alliance, Il Complesso di Tadà, Luca Madonia, Perturbazione, Ratlock, Strueia, Willie Peyote (4).
  • Circa 300 album diversi:
    • BirthhBorn in the woods, Assalti FrontaliMille gruppi avanzano, Niccolò FabiUna somma di piccole cose, The Zen CircusLa terza guerra mondiale (8);
    • Cesare LivrizziMilano non contiene amore, MònLungs, Nadàr Solo - Semplice (6);
    • Amerigo VerardiHippie dixit, Cesare BasileU fujutu su nesci chi fa?, EddaGraziosa utopia, His ClancynessIsolation culture, Julie’s HaircutInvocation and ritual dance of my demon twin, Kento & the Voodoo BrothersDa Sud, Le luci della centrale elettricaTerra, ModerOtto dicembre, MottaLa fine dei vent’anni, Paolo BenvegnùH3+, Sunday MorningLet it burn (5);
    • AfterhoursFolfiri o folfox, Andrea Laszlo De SimoneUomo donna, CUTSecond skin, Dj FastCutDead poets, Don Antonio, EDNo big deal, Francesco Di BellaNuova Gianturco, Gianni MaroccoloNulla è andato perso, Giovanni Ferrario AlliancePlaces names numbers, Il Complesso di Tadà, Luca MadoniaIl tempo è dalla mia parte, RatlockTutto vero!, StrueiaLa chitarra il bosco lo spleen, unòrsominòre.Una valle che brucia (4);
    • Alessandro FioriPlancton, Amerigo Verardi e Marco AnconaIl diavolo sta nei dettagli, Calibro 35CLBR35 Live from S.P.A.C.E., Carlo Barbagallo9, Casino RoyaleCRX, Demonology HiFiInner Vox, DiodatoCosa siamo diventati, Ginevra Di MarcoLa rubia canta la negra, KhompaThe shape of drums to come, Mara RedeghieriRecidiva, Marti, MurubutuL’uomo che viaggiava nel tempo e altri racconti di brezze e correnti, OfeliadormeSecret fires, ScismaArmstrong, Sex PizzulPedate, Willie PeyoteEducazione sabauda (3).
  • Circa 400 brani diversi:
    • BirthhQueen of failureland (5);
    • Niccolò FabiUna somma di piccole cose, The Zen CircusNon voglio ballare, Assalti FrontaliIo sono con te, Afterhours - Se io fossi il giudice, Nadàr SoloAprile, ModerMauro e Tiziana (4);
    • Cesare LivrizziDa tre mesi, Julie’s HaircutGathering light, MònLungs, His ClancynessPale fear, Sunday MorningAsk the magician, Giovanni Ferrario AllianceGoose 4, Luca MadoniaIl nostro tempo, MurubutuScirocco (feat. Rancore), Willie PeyoteIo non sono razzista, ma… (3).

Di una sola cosa non siamo riusciti a tenere il conto esatto, quanti dischi abbiamo ricevuto ed ascoltato: sono sempre di più, nell'ordine di grandezza di ben oltre un centinaio al mese.
Per quanto non sia facile stare dietro a tutto, lo facciamo con entusiasmo ed impegno, pur chiedendoci se non si stia saturando un mercato come sappiamo già in difficoltà con proposte che troppo spesso ci lasciano indifferenti. Il punk aveva insegnato che non serviva una grande tecnica agli strumenti, la rivoluzione digitale ha permesso un po' a tutti di realizzare un disco, ma una cosa resterà sempre indispensabile, ed abbastanza rara: sapere scrivere dei brani, ed avere qualcosa da dire.

Per tornare a questa stagione, ha anche confermato quella che nella precedente era stata allo stesso tempo una grande novità, ed un gradito ritorno: i Radioracconti!!
Siamo felicissimi di aver dato il bentornato Raf, e con lui il benvenuto a Jacopo, per questo appuntamento mensile che ha debuttato a novembre 2015, arricchendo e variando ancor più l'offerta di Sentieri Sonori.

In tutto questo, siamo molto felici dei riscontri avuti, di cui teniamo a ringraziarvi di cuore. Ci risulta difficile avere dati precisi sugli ascolti via FM, ma sappiamo di essere fedeli compagni di tanti (e non solo italiani), nei sabato mattina lussemburghesi, pigri o attivi che siano. Dall'altro lato, via web i contatti sono sempre tanti, sia allo stream che ai podcast, strumenti sempre più diffusi ed importanti.
Il gruppo Facebook di Sentieri Sonori si allarga, lentamente ma costantemente: siamo ormai oltre i 600 membri, non esitate ad unirvi, lo trovate qui!
Last, but not least, anche questo blog pare incontrare sempre più interesse: siamo a più di 82.000 pageviews negli ultimi 10 mesi!!
Per carità, sappiamo bene di parlare di piccole cifre, ma del resto siamo una piccola trasmissione di una radio indipendente di un minuscolo Paese, alla quale lavorano dei padri di famiglia, che fanno altro per vivere.. ma che in questo mettono tante energie e tante passione per la Musica. Si sarà capito, chiudiamo anche questa stagione fieri di quanto fatto e, con l'usuale sincerità.. ce ne volevamo vantare un po'!!

Ad ogni modo, non vogliamo che temiate di non poter riempire di musica i prossimi sabato mattina: state tranquilli, non vi lasciamo soli nemmeno durante l'estate!!
Sabato prossimo ci saranno gli ultimi Radioracconti, poi come è ormai tradizione approfitteremo delle successive settimane per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, ed il meglio del secondo anno dei Radioracconti.

Lo confessiamo, questo ci permetterà di fare un piccolo break estivo: parlavamo di quanto amiamo la musica e la radio, ma è pure un grande impegno, e comunque anche le attività più belle necessitano periodiche pause.
Bisogna anche dire che sarà un piacere ripercorrere insieme una stagione ricca di uscite di valore, e sicuramente piena di ospiti a Sentieri Sonori, e che ospiti! Giusto per fare qualche esempio, e ricordare un po' di nomi: The Zen Circus, Niccolò Fabi, Alessandro Fiori, Cesare Basile, Don Antonio, Calibro 35, CUT, His Clancyness, Julie’s Haircut, Edda, Paolo Benvegnù, Amerigo Verardi, Gianni Maroccolo, Ratlock, Negazione.. in tutto sono state quaranta interviste, e la selezione non è stata facile, ve lo possiamo assicurare!!

Le trasmissioni "normali" riprenderanno da inizio settembre, e già sappiamo che dopo l'estate ci aspettano tante altre succose novità, dai Volwo a Luca Gemma, da Cesare Malfatti ai Public, dai Selton a Wrongonyou..
Enjoy your summer & stay tuned!!



No comments:

Post a Comment