Tuesday, August 29, 2017

Ginevra Di Marco, primo video dal suo ultimo disco: Saintes Maries de la Mer

Quest’oggi torniamo a parlare di una splendida voce femminile che abbiamo iniziato ad amare negli anni ‘90, e che siamo stati particolarmente felici di ospitare poco prima dell’estate (qui il link al podcast).

Già nei C.S.I. prima (1993- 2001) e nei PGR poi (2001 – 2004), dal 1999 Ginevra Di Marco è impegnata in una carriera solista che ne ha fatto una delle più autorevoli voci della world music e del nuovo folk italiano, premiata tre volte con la Targa Tenco, l'ultima proprio per questo recente lavoro.
A sei anni dal suo ultimo Canti, richiami d’amore, il 19 maggio è uscito il suo nuovo album, La Rubia canta la Negra, appassionato tributo a Mercedes Sosa, la più grande "cantora" dell’America Latina. “Simbolo della lotta per la libertà del popolo argentino negli anni della dittatura, ancora oggi è una figura in grado di insegnare i valori del coraggio e della fiera resistenza alle oppressioni. Vittima di censura, arrestata e poi costretta all’esilio nel 1979, non smise mai di condannare ciò che avveniva nel suo paese, dove riuscì a rientrare alla vigilia del crollo della dittatura.”

Alcuni tra i brani più significativi del repertorio di questa grande artista trovano nuova vita nell’interpretazione di Ginevra, che regala al suo pubblico anche tre pezzi inediti, producendo e arrangiando tutto con i compagni di sempre, Andrea Salvadori (chitarre, mandolino ed elettronica) e Francesco Magnelli (pianoforte e magnellophoni).
Quest’oggi vi vogliamo proporre il primo video estratto dal disco, per uno splendido brano che ci aveva presentato nel corso dell’intervista, Saintes Maries de la Mer: enjoy!!


No comments:

Post a Comment