Friday, August 25, 2017

Mauro Ermanno Giovanardi, primo singolo e video dal prossimo disco: Aspettando il sole

Anche oggi proseguiamo la serie di post dedicati alle prossime uscite, occupandoci in questo caso di un musicista che amiamo e programmiamo da un paio di decenni, e che abbiamo pure portato a suonare a Lussemburgo, ormai quasi dieci anni fa.

Parliamo di Mauro Ermanno Giovanardi, già storica voce dei La Crus, che abbiamo ospitato in trasmissione l’ultima volta nel maggio 2015 (qui trovate il podcast) per il suo ultimo disco solista, Il Mio StileIl suo nuovo album, in uscita il 22 settembre, si intitolerà La Mia Generazione e sarà “il racconto degli anni 90 firmato da Giovanardi, un pegno d’amore con cui l’artista vuole celebrare una stagione musicale irripetibile, quando sia l’industria discografica che il pubblico recepì il messaggio che l’idea di un rock cantato finalmente italiano, originale, libero da imitazioni di omologhe esperienze straniere, non fosse più un’eresia ma una realtà.”
Un periodo al quale come sapete siamo anche noi molto legati, omaggiato con una serie di brani (qui sotto la tracklist) indimenticabili, con l’aiuto di ottimi musicisti (tra cui Davide Rossi), ed accompagnandosi anche ad alcuni protagonisti di quella stagione: Manuel Agnelli, Rachele Bastreghi, Emidio Clementi, Cristiano Godano e Samuel. “Ognuno chiamato a interpretare un pezzo iconico della scena di quegli anni, in un gioco di specchi in cui nessun artista canta il proprio brano.”

Il primo singolo, e brano di apertura del disco, è una canzone che il sottoscritto ha passato innumerevoli volte, fra radio e club, fra l’altro sigla finale dei miei DJ-set al Locale, e Giovanardi la presenta così: "Aspettando il sole rappresentava la vera incognita: non ero certo di essere in grado di farne qualcosa di bello e credibile perché rappare è un altro mestiere che cantare. È proprio un'altra partita. Ma l'intuizione che avevo avuto di spostare un pezzo hip hop da un immaginario urbano, a qualcosa che avesse a che fare con le sue radici, cioè il blues, mi intrigava molto, mi dava la possibilità di cucirmi addosso un'atmosfera sonora a me più familiare. Portarlo da New York a Memphis. Dalla metropoli agli spazi aperti. E’ stata questa la sfida che ho lanciato ai miei musicisti/produttori: ne è nata una versione acustica, senza chitarre elettriche e senza tasti, con solamente slide, cori e armonica. Come fosse registrato al Sun Studio nei primi anni '50, prima svolta country e r'n'r con Johnny Cash ed Elvis. Aspettando il sole è stata la prima traccia che abbiamo registrato; quel mood di ricerca e sperimentazione ci ha accompagnato lungo tutto l’album”.
Ve ne proponiamo oggi il bel video, pubblicato giusto ieri, nell’attesa di presentarvi il disco, magari ospitando nuovamente Joe in trasmissione: enjoy!!



Tracklist:
1. Aspettando il sole (Neffa e i Messaggeri della Dopa)
2. Lieve (Marlene Kuntz)
3. Huomini (Ritmo Tribale) feat. Manuel Agnelli
4. Non è per sempre (Afterhours)
5. Cose difficili (Casinò Royale)
6. Baby Dull (Üstmamò) feat. Rachele Bastreghi
7. Forma e sostanza (C.S.I.) feat. Emidio Clementi e Cristiano Godano
8. Lasciati (Subsonica)
9. Cieli neri (Bluvertigo) feat. Samuel Romano
10. Corto Maltese (Mau Mau)
11. Stelle buone (C. Donà)
12. Nera signora (La Crus)
13. Il primo Dio (Massimo Volume)


No comments:

Post a Comment