Friday, April 20, 2018

In onda domattina, ospiti Iacampo, The Russos & Steven Forti

La settimana sta volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro abituale appuntamento con Sentieri Sonori!!

Piccolo cambiamento di programma rispetto ai precedenti annunci, i Radioracconti di aprile sono rinviati alla prossima settimana, mentre è anticipata a domani una puntata molto densa, con ben quattro ospiti. Troveremo comunque il tempo di presentarvi qualche novità interessante, parlando di e soprattutto ascoltando ... A Toys Orchestra, Danilo Ruggero, Mellow Mood e Forelock & Arawak.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno dei nostri mensili collegamenti internazionali, confermando la bella novità del mese scorso. Accoglieremo infatti come sempre Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona, mentre da Trieste non avremo con noi il solo Ricky, ma anche Elisa, riunendo la storica coppia di Radio e Tele Capodistria, The Russos. Il primo ci parlerà di Sesèmamà ed Hugo Arán, i secondi di Doro Gjat e di uno splendido omaggio a Johnny Cash.

Avremo poi il piacere di dare il bentornato ad un artista che amiamo da molti anni, e che non cessa di sorprenderci ed emozionarci, come testimoniato dal fatto che è entrato nelle Sentieri Sonori Picks nel 2010, nel 2012 e nel 2015.

Marco Iacampo è un veterano della scena indipendente italiana, dalle varie incarnazioni: a metà degli anni '90 come leader e frontman degli Elle, a metà degli anni '00 come GoodMorningBoy, fino ad arrivare all'inizio degli anni '10 al disco a suo nome, che ne ha segnato il ritorno alla scrittura in italiano. Tre anni e tanti concerti dopo lo splendido Valetudo, ha pubblicato nell'ottobre 2015 quello che ad oggi è il ultimo album, Flores, che vi abbiamo presentato con una bella intervista (qui il podcast). Un lavoro che confermava le sue grandi doti autorali, attraverso una manciata di splendidi brani magistralmente interpretati dalla sua inconfondibile voce, nato "con la chiara volontà di voler creare un suono altamente empatico ed emotivo, che doveva essere moderno ma al contempo classico, folk, jazzy ed etno."

Due anni e mezzo dopo, l'artista veneto torna con un nuovo disco, degno successore fin dal titolo, Fructus: sarà pubblicato il prossimo 11 maggio, ma noi saremo molto felici ed orgogliosi di presentarvelo in grande anteprima. Un altro splendido lavoro, emozionante e raffinato, per il quale "attinge ad una nuova tavolozza di colori esotici e tropical mediterranei portando a piena maturazione le sue intuizioni melodiche e affinando la sua scrittura che però rimane volutamente semplice ed essenziale. Dalle atmosfere calypso al tango, dalla ballata folk al soul pop, Iacampo cerca da sempre di semplificare la complessità dei linguaggi dei nostri tempi, praticandoli tutti e mischiandoli in un frullato vitaminico e universale, fluido ed elegante."



La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 21 aprile, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment