Thursday, September 5, 2019

In onda sabato mattina, prima puntata della nuova stagione: ospiti i Pitchtorch, in scaletta tante altre novità!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento speciale, perché sarà la prima puntata della nuova stagione, dopo qualche settimana di trasmissioni estive, con alcune delle più belle interviste di quella chiusa a metà luglio. Abbiamo ovviamente accumulato una grande quantità di novità interessanti, cui  dedicheremo l'intera scaletta, che si concluderà come da tradizione accogliendo un gradito ospite.
Per quanto riguarda le novità, ascolteremo e parleremo di Cesare Basile, Jennifer Gentle, Julie's Haircut, Missincat, Dente, Andrea Romano Il Fratello, Diodato, Nicolò Carnesi, Fadi, Foja, Lelio Morra e Cucoma Combo.

La prima intervista della stagione sarà l'anteprima del disco di esordio di una band composta però da musicisti sulle scene già da anni.

Si fanno chiamare Pitchtorch, e sono il chitarrista, compositore e session player Mario Evangelista (The Gutbuckets), il bassista e contrabbassista Danilo Gallo (Guano Padano) e il batterista Marco Biagiotti (The Vickers). Il primo spiega: "Desideravo allestire una band libera di suonare, in grado di gestire le influenze più disparate al di là dei generi-contenitore. Io ascolto praticamente di tutto, sia come studioso (essendomi laureato in Musicologia) sia come musicista onnivoro. Ho scelto Danilo e Marco al mio fianco proprio per questo motivo. Danilo è a suo agio tanto con il punk quanto con il free jazz: ecco perché è uno dei migliori bassisti in circolazione. Marco, parimenti, affronta varie situazioni musicali con grande pacatezza. Entrambi prestano poi molta attenzione al suono, per me una componente fondamentale."

Tre ottimi musicisti, dunque, che mettono i rispettivi background al servizio di una nuova creatura comune: "corde acustiche ed elettriche, banjo, mandolino, pianoforte, harmonium, percussioni ed effetti elettronici contribuiscono a delineare un disegno dalle tinte calde, fatto di Americana, folk, psichedelia e improvvisazione. Fra i riferimenti principali, ci sono songwriter-modello come Bert Jansch, Nick Drake e Ry Cooder, il blues delle origini e la musica celtica, The Allman Brothers Band, Calexico e Wilco. Ma anche influenze classiche, jazz e post-rock, oppure il vintage pop dei Beatles." Il  risultato è uno splendido lavoro, in uscita il 20 settembre, che saremo felici di presentare in anteprima.



READY TO TUNE IN?!!
Sabato 7 settembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment