Tuesday, September 17, 2019

Niccolò Fabi, nuovo singolo e video: Io sono l'altro

Una delle più belle notizie di questo inizio di stagione è il ritorno di un artista cui siamo molto legati, e che abbiamo anche portato a Lussemburgo, Niccolò Fabi.

Il cantautore romano ha pubblicato nell'aprile del 2016 Una somma di piccole cose, il suo ottavo album, debuttando al primo posto della classifica FIMI. Un disco molto poetico e toccante, che Niccolò ha realizzato in completa solitudine, in una casa di campagna vicino Roma, e che gli è valso anche la vittoria della Targa Tenco per il migliore album, come gli era già successo nel 2013 con Ecco.
Il tour italiano, partito il 18 maggio da Assisi, è stato una marcia trionfale, con sale tutte sold out ed entusiaste, ed è stato seguito da un tour europeo che il 12 novembre ha toccato Lussemburgo, al Bar National. Una serata veramente speciale, che il sottoscritto ha avuto l'onore di aprire con un DJ-set di musica italiana, e che ci ha dato anche l'occasione di registrare una bella chiacchierata con Niccolò, per parlare del disco e del tour, ma più in generale della sua storia e del suo percorso (qui il podcast).

In quell'occasione ci aveva detto fra l'altro che si sarebbe preso del tempo, che aveva bisogno di staccare per un po', ed infatti il suo nuovo disco arriva a tre anni e mezzo dal precedente. Si intitolerà Tradizione e tradimento, sarà pubblicato il prossimo 11 ottobre, ed è anticipato da uno splendido singolo che presenta così: "Esiste un’espressione, In Lak’ech, che nella cultura Maya non è solo un saluto ma una visione della vita. Può essere tradotta come io sono un altro te o tu sei un altro me. Che si parta dalla filosofia o dalla fisica quantistica si arriva sempre alla conclusione che l’altro è imprescindibile nella nostra vita e che siamo solo particelle di un tutto insondabile. Allora l’empatia diventa non solo un dovere etico, ma l’unica modalità per sopravvivere, l’unica materia che non dovremmo mai dimenticarci di insegnare nelle scuole. Conoscere e praticare i punti di vista degli altri è una grammatica esistenziale, come riuscire ad indossare i loro vestiti, perché sono stati o saranno i nostri in un altro tempo della vita. Io sono l’altro è anche il titolo di una delle canzoni di questo disco nuovo. Da oggi la potete sentire."
Un brano come sua abitudine semplice, intenso ed emozionante, come il video diretto da Valentina Pozzi che vi proponiamo quest'oggi: enjoy!!





No comments:

Post a Comment