Tuesday, September 24, 2019

Massimo Martellotta, nuovo inedito e video: Vetro

Nel maggio dell'anno scorso abbiamo dato il bentornato a Massimo Martellotta, sia alle Rotondes per il concerto dei suoi Calibro 35 che in trasmissione per una bella intervista su un altro tema (qui il podcast).

Lo avevamo già ospitato nel giugno 2016 (qui il podcast) per presentare il disco di un altro suo bel progetto, Il Complesso di Tadà, ed un anno dopo avevamo annunciato la pubblicazione di un suo primo EP da solista, Sintesi, contenente tre tracce e disponibile solo in digitale. Un lavoro molto interessante, che abbiamo poi scoperto essere stato solo l'antipasto di una tavola lautamente imbandita, come ha spiegato: "Qualche tempo fa ho fatto uscire in digitale tre tracce suonate solo con i sintetizzatori. Quelle tre tracce ora sono diventate sei e l'album completo Sintesi uscirà a breve in Vinile. Ed è solo il primo. Il primo di una serie di 5 album del primo progetto a mio nome che si chiama One Man Sessions. 5 Album in Vinile -si, cinque (aiuto!)- registrati e suonati in solitaria dal sottoscritto. Ogni album è figlio della mia bulimia musicale e sicuramente di una certa propensione a buttarmi senza rete. Del decidere che tenere le cose nel cassetto non ha senso mai. Sono principalmente dei documenti dell'attività in studio senza filtri, catturati nel momento in cui arriva l'ispirazione. Dai Sintetizzatori al Piano IMpreparato, passando per l'Orchestra di gusto retrò, le esplorazioni sottomarine, la batteria, le chitarre liquide e il groove all'italiana."

I cinque volumi sono stati pubblicati da Cinedelic Records fra maggio e dicembre 2018 e seguiti da un tour serrato in tutta Italia, celebrato dal video che vi presentiamo oggi. "Il concerto in solo di Massimo Martellotta è un viaggio nel processo creativo. Momenti cinematografici e minimalisti tra Satie e Ry Cooder, si mischiano con digressioni jazz/hip hop e cavalcate psichedeliche, fondendo ispirazioni à la Thom Yorke con la soundtrack d’autore." Il brano è un inedito intitolato Vetro, ed il video è stato diretto da Pietro Leone: enjoy!!



No comments:

Post a Comment