Monday, December 2, 2019

Cappadonia, primo singolo e video dal nuovo disco: Corpo minore

Questa mattina torniamo a parlare di un'uscita che abbiamo presentato due settimane fa in trasmissione (qui il podcast), il nuovo disco di un artista che conosciamo soprattutto per il suo lavoro in varie band.

Cappadonia è un cantautore e chitarrista siciliano, bolognese di adozione, che collabora da tempo, sia in studio che dal vivo, con band come Il Pan del Diavolo e Sick Tamburo. Nel 2016 ha pubblicato con Brutture Moderne il suo primo album da solista, Orecchie da elefante, scritto e prodotto insieme a Pietro Alessandro Alosi e nominato come miglior opera prima per le Targhe Tenco 2016. Nel 2017 ha fondato con Umberto Maria Giardini gli Stella Maris, autori di un omonimo album e un EP per La Tempesta Dischi. 

Il suo nuovo disco da solista, Corpo Minore, è uscito venerdì scorso, 29 novembre: è stato scritto e prodotto interamente dallo stesso Cappadonia e vede la partecipazione di ospiti come 
Federico Poggipollini, Alessandro Alosi e Nicola Manzan. "Un corpo minore è considerato un corpo celeste di secondaria importanza rispetto agli altri pianeti del sistema solare. Si tende a sottovalutarlo così come sottovalutiamo tante altre piccole cose che si insinuano silenziosamente nelle nostre esistenze ma che piano piano finiscono per capovolgerle del tutto o farle crollare. Le 9 canzoni dell'album analizzano altrettanti corpi minori presenti nelle nostre vite, e nessuno di questi andrebbe sottovalutato perché potrebbe essere la chiave stessa per trovare noi stessi e il nostro posto. Imparare a non sottovalutare nulla di ciò che ci fa stare bene e di ciò che potrebbe farci del male, noi stessi per primi."
Un lavoro molto interessante, che vi invitiamo a scoprire proponendo anche qui sul blog il primo singolo, la splendida title-track, con il video diretto da Luca Kudu Anello: enjoy!!





No comments:

Post a Comment