Monday, December 9, 2019

Succi, nuovo video e fotoromanzo: Cabrio

Apriamo la settimana tornando ad occuparci del secondo disco di inediti da solista di un musicista sulle scene da più di vent'anni.

Parliamo di (Giovanni) Succi, già nei Madrigali Magri e nei Bachi da Pietra, che, dopo il vinile per sola voce con i versi di Giorgio Caproni de Il Conte di Kevenhuller e l'album di cover di Paolo Conte Lampi per Macachi, aveva pubblicato due anni fa Con ghiaccio, all'epoca spesso nelle nostre scalette. Il suo nuovo disco, Carne cruda a colazione, è uscito il 20 settembre per La Tempesta Dischi e Dischi Soviet Studio: "10 brani fatti di crudezza e amaro realismo conditi con un pizzico di ironia e pronti per essere assaporati."

Un altro ottimo lavoro, che ci riporta l'inconfondibile stile dell'artista piemontese, che però va anche ad esplorare sentieri sonori per lui nuovi, avvalendosi come per il precedente della produzione di Ivan A. Rossi (Baustelle, The Zen Circus, Dimartino..). Nelle sue parole,"è un macinato a base di me stesso. Può contenere frammenti di Kraftwerk, Paolo Conte, Talking Heads, Snoop Doggy Dog, LCD Sound System, Tom Waits, Velvet Underground, Lupo De Lupis. Tutto questo io lo chiamo rock’n’roll."
Ve lo abbiamo presentato il giorno dopo l’uscita con una bella intervista (qui il podcast), e possiamo anche anticiparvi che farà parte delle Sentieri Sonori Picks, i nostri dischi dell'anno cui dedicheremo le due puntate a cavallo di Capodanno, come facciamo ormai dal 2010.

La scorsa settimana è stato pubblicato il video del nuovo singolo, Cabrio: "all’uscita si accompagna anche la pubblicazione dello splendido fotoromanzo che appare ripreso nel video, appositamente realizzato, anch'esso come il video, dal fotografo Luca Deravignone. Il fotoromanzo sarà disponibile per l’acquisto durante i concerti di Succi." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment