Tuesday, February 2, 2021

Von Datty, nuovo video: Maledetti Giorni (feat. Dellera)

Quindici giorni fa abbiamo dedicato una bella intervista (qui il podcast) ad una delle uscite più interessanti di questo inizio anno, che segna il ritorno di un artista già in passato nelle nostre scalette.

Nel 2017 avevamo infatti presentato Ninnenanne, secondo album di Roberto Datti, in arte Von Datty, che chiudeva la "Trilogia della notte" iniziata con l’EP Diavolerie nel 2012 e proseguita con l'LP Madrigali due anni dopo. Il 15 gennaio Vrec Music Label ha pubblicato il suo nuovo disco, Nemico pubblico, co-prodotto con a Pierfrancesco Aliotta, con la partecipazione di ospiti come Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Giorgio Baldi (chitarrista e produttore di Max Gazzè), Lucio Leoni, Lara Martelli e Dj Myke.

"Dieci brani più un remix che sudano di noir e pulp, un cantautorato atipico da film: i richiami alle colonne sonore degli anni Settanta sono continui ma, a differenza di progetti sonoramente affini come i Calibro 35, rimangono le strutture delle canzoni costruite su testi incisivi." Un ottimo lavoro, che ci riporta il suo indubbio talento di autore ed interprete, messo ancor più in risalto da una veste sonora ricca e curata, in "un continuo alternarsi di emozioni e suggestioni sottolineate dalla Vertigo Orchestra, la nuova band che accompagna il songwriter tiburtino e che con lui ha curato gli arrangiamenti", formata dallo stesso Aliotta al basso, Vieri Baiocchi alla batteria e Gabriele Lolla Proietti alle chitarre.
Torniamo a parlarne per presentare il nuovo video, pubblicato nei giorni scorsi, per il brano Maledetti giorni, feat. Dellera: enjoy!!


No comments:

Post a Comment