Wednesday, February 3, 2021

Yodaman, nuovo singolo con Speaker Cenzou: Gabbie

La scorsa settimana è uscito un bel singolo, frutto della collaborazione fra due rapper, entrambi napoletani, ma di due generazioni diverse.

Il primo è 
Yodaman, classe 1989, considerato tra i pionieri del grime in Italia, che ha iniziato nei club e centri sociali, accompagnando al microfono i DJ-set. Dopo una serie di singoli e collaborazioni, anche oltremanica, nel 2019 ha pubblicato il suo primo album Gioco Sporco ed ha partecipato a Grime Olympics, un programma della storica emittente inglese Rinse FM.
Speaker Cenzou è invece del 1976, ha esordito giovanissimo nella primissima formazione de La Famiglia e partecipato a soli 14 anni a Curre Curre Guagliò, il primo grande successo dei 99 Posse, con cui ha collaborato a più riprese. Forte del successo di pubblico e critica del suo primo disco, Il Bambino Cattivo, è stato ospite dell’album di Neffa e i Messaggeri della Dopa, per poi pubblicare nel 1999 Malastrada. Sono seguiti due album con la formazione tutta partenopea Sangue Mostro e nel 2018 BC20 Director’s cut, celebrazione dei 20 anni dal debutto sulla lunga distanza.

Dalla loro collaborazione, con la produzione musicale di Yazee, nasce Gabbie, che Yodaman presenta così: "La gabbia è uno state of mind: dall’uso smodato dei social network o delle sostanze, alle fashion victim, tutto può diventarlo... io non ho nulla da insegnare ma con questo brano voglio comunicare la sensazione di vuoto e isolamento che queste gabbie possono creare in ognuno di noi." Aggiunge Speaker Cenzou: "Ci siamo divertiti a puntare le telecamere su quest’orda informe che pare mossa da una coscienza collettiva, ma che in realtà è l’apoteosi dell’individualismo. Oggi che la futilità viene venduta come bisogno, questo clima opprime. Da qui scaturisce il vero bisogno di rompere le gabbie."
Un messaggio giusto ed importante, che diffondiamo con piacere con il lyric video del brano: enjoy!!


No comments:

Post a Comment