Tuesday, June 14, 2022

Doro Gjat, uscito il terzo disco da solista: Mondonuovo

Quest'oggi torniamo a parlare di un artista che abbiamo scoperto ormai più di quattro anni fa, nel corso del collegamento con Trieste, con The Russos (qui il podcast).

Si fa chiamare Doro Gjat (gatto in friulano) ed è un rapper e cantautore carnico già voce dei Carnicats, band che aveva scelto questo nome perché all'epoca erano quattro gatti ad ascoltare rap in zona, come ci raccontavano Elisa e Ricky. Ha esordito da solista nel 2015 con Vai fradi, seguito nel 2018 da Orizzonti verticali, con cui ha fatto "un passo tanto deciso quanto naturale che lo porta proprio in quel territorio, sempre più chiacchierato, condiviso tra hip hop e cantautorato. Il valore aggiunto di questa evoluzione è metterla in atto con il punto di vista di chi vive lontano dai grandi centri urbani." Un lavoro molto bello, vario ed interessante, con ospiti come il rapper e cantautore Dutch Nazari, la voce soul svizzera Maqs Rossi, il coro gospel FVG gospel choir, o ancora due artisti conterranei di Doro Gjat che (come fa lui in alcuni passaggi) cantano in lingua friulana, Dek ill Ceesa (altro membro dei Carnicats) e il cantautore Lino Straulino.

Il 27 maggio La Grande Onda, l’etichetta guidata da Piotta, ha pubblicato Mondonuovo, il suo terzo disco, che presenta così: "Ho voluto dare una sterzata dopo la pandemia. Questo evento epocale che ci ha travolti in questi ultimi due anni mi ha dato la sensazione che fossimo davanti a una svolta vera e propria, a un mondo nuovo, appunto. E volevo che la musica rispecchiasse questa volontà di rinnovarmi, pur restando coerente con il percorso che mi ha portato fino a qui."
Un altro ottimo lavoro, che conferma il talento e l'originalità di Doro Gjat, portando le sue rime su sentieri sonori variegati e mai banali, che vogliamo invitarvi a scoprire con il video del bel singolo che ne ha anticipato l'uscita, Montanaro Chic: enjoy!!


No comments:

Post a Comment