Monday, June 20, 2022

Targhe Tenco, ecco i miei voti per la prima fase!!

Quest'oggi sono lieto di tornare a parlarvi di quella che per noi è stata una delle più belle novità del 2019, che abbiamo annunciato qualche mese prima in trasmissione (qui il podcast).

In quell'occasione avevamo infatti ospitato, come facciamo periodicamente da quasi dieci anni, Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), parlando fra l'altro di una delle sue mille attività, quella con il Club Tenco. Ci aveva infatti raccontato, come ogni anno, la nuova edizione della Rassegna della canzone d'autore, nel corso della quale erano stati consegnati come sempre i Premi Tenco, assegnati dal direttorio del Club ad artisti affermati per il complesso della loro opera, e le Targhe Tenco, che invece premiano dal 1984 canzoni e dischi dell'anno, sulla base dei voti di una giuria di giornalisti musicali ed operatori del settore.

La novità riguardava proprio questa giuria: a partire da tre anni fa, ho il piacere e l'onore di farne parte. L'invito di Steven, che ringrazio nuovamente, rappresenta ovviamente una grande soddisfazione, ma soprattutto un importante riconoscimento per quello che Sentieri Sonori fa per la musica italiana da ormai venticinque anni.
È giunto il momento di annunciare i miei voti di quest'anno per la prima fase, nella quale ogni giurato dispone di un massimo di tre preferenze per categoria. Le votazioni si chiudono proprio oggi e determineranno i finalisti, cinque per categoria, fra i quali si dovrà scegliere fra il 27 giugno ed il 9 luglio con un ballottaggio a voto secco.

Non è stato per nulla facile, non ve lo nascondo, specialmente in categorie come disco dell'anno e canzone dell'anno, per le quali scegliendo solo tre nomi se ne lasciano per forza fuori tanti altri di valore. Difficoltà opposta per la categoria album di interprete o per quella album a progetto, territori che frequento meno, per il secondo però quest'anno un nome mi sembrava imporsi su tutti.
Qui di seguito la lista completa dei miei voti, non esitate a farmi avere i vostri commenti a riguardo, qui sul blog o sul nostro gruppo Facebook.


Miglior Album
Alessandro Fiori - Mi sono perso nel bosco
Toni Bruna - Fogo nero
Carmen Consoli - Volevo Fare La Rockstar



Miglior Album in dialetto
Toni Bruna - Fogo nero
Alessio Bondì - Maharìa
Foja - Miracoli e rivoluzioni



Miglior Album di esordio
Mario Pigozzo Favero - Mi commuovo, se vuoi
Sesto - Pianosequenza
Ariete - Specchio



Miglior Album di interprete
Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo - Songs in a conversation
Olden - Questi anni. Dieci brani inediti di Gianni Siviero
Peppe Barra - Cipria e caffè



Miglior Canzone
Alessandro Fiori - Io e te
Chiara Vidonis - Era meglio quando non capivo niente
The Leading Guy - Solo musica



Miglior Album a progetto
Parole liberate



No comments:

Post a Comment