Wednesday, November 23, 2022

Alessio Bondì, nuovo singolo: Amorte

Nel 2021 abbiamo dato il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad un artista già ospitato due anni prima, che è stato definito come "una via di mezzo tra Jeff Buckley e Rosa Balistreri" per la sua capacità di unire le moderne sonorità internazionali alla tradizione musicale della sua terra, testimoniata anche dal cantato in siciliano.

Si tratta di Alessio Bondì, cantautore palermitano che ha esordito nel 2015 con Sfardo, raccogliendo molti consensi e riconoscimenti. Nel 2017 il disco è stato ristampato in 10 Paesi, e Bondì ha iniziato a farsi conoscere internazionalmente, finendo per innamorarsi della musica brasiliana ed imparare il portoghese, ed è anche andato a vivere a Barcellona, dove ha appreso lo spagnolo. Un percorso che pare aver lasciato un segno importante nella sua carriera, a giudicare da Nivuru, il suo secondo disco, uscito nel novembre 2018. Un titolo che in siciliano significa nero, per un album che è invece un'esplosione di suoni e colori, "un ponte tra una Sicilia profonda, l’Africa e l’America Latina, il cui sound si snoda tra ritmi afro-funk, soul, musica popular do Brasil e scenari poetici, umidi di sesso e disperazione, spaesamenti e momenti luminosissimi". Un lavoro che ci ha sorpresi e conquistati, per freschezza, originalità e qualità della proposta, che abbiamo presentato ad inizio 2019 con un'intervista (qui il podcast).

Lo abbiamo ritrovato nel 2021 per il suo splendido terzo album, uscito come il precedente per 800A Records con la produzione di Fabio Rizzo. Il titolo, Maharìa, "è l’equivalente siciliano della macumba, una magia, un sortilegio come quello che talvolta conduce all’innamoramento. Un viaggio interiore, in cui la lingua siciliana funge da chiave magica per l’inconscio, attraverso esplosioni di allegria, nostalgie solitarie, innamoramenti, eccessi di rabbia e incomprensioni, disillusioni e soluzioni."
Dopo un bel disco dal vivo con la Tatum Art Orchestra uscito nello scorso mese di aprile, siamo lieti di tornare a parlare di lui per un bel nuovo singolo uscito la scorsa settimana. Si intitola Amorte, e lo ha presentato così: "Nasce dal buio, ed è cresciuta al ritmo incalzante di una nuova esperienza. La somma delle tante vite che ho vissuto e di tutte le volte che sono morto." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment