Saturday, November 26, 2022

In onda stamattina, ospiti Ricky Russo e Eugenia Post Meridiem

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per questa ottava puntata della ventiseiesima stagione abbiamo preparato come sempre un programma denso e ricco, con due graditi ospiti e tante altre interessanti novità. Ascolteremo e parleremo di Her SkinKickAnna BassyValentina Polinori, The WendsLeatheretteCeneriWISMEssehoMichelangelo Vood e Lazzaro.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il mensile collegamento con l'amico Ricky Russo da New York City, che ci farà visitare come fa con i suoi walking tour NY Groove, parlandoci questa volta di beat generation.
L'intervista della settimana sarà dedicata al recente secondo album di un'interessante band in attività da cinque anni.

Il progetto Eugenia Post Meridiem prende infatti forma nell’estate del 2017 quando la cantante e chitarrista Eugenia Fera, la cui musica e i cui testi sono influenzati dal soul, dall’indie, dalla psichedelia degli anni ’60 e ’70 e dalle trame sonore degli anni ’90, incontra tre musicisti dalla diversa storia. Si uniscono così a lei l’esperienza del bassista Matteo Traverso nella musica elettronica, le tendenze psichedeliche del chitarrista e tastierista Giovanni Marini e il profondo amore per il jazz del batterista Matteo Gherardi Vignolo. Nel 2019 pubblicano con Factory Flaws il primo album, In Her Bones, registrato al Big Snuff Studio di Berlino, seguito dal doppio singolo Life sleeper nel 2021 e da vari concerti in Italia e all’estero, inclusa la partecipazione a festival in Olanda, Austria, Portogallo e Germania.

Il loro secondo album, Like I need a tension, uscito il 18 novembre 2022 per Bronson Recordings, conferma fin dal titolo la prosecuzione dell'incontro/scontro fra queste diverse anime della band ligure, come spiega Eugenia: "È proprio la tensione che ci aiuta a focalizzarsi su ciò che stiamo facendo e a compiere le scelte migliori. Ci permette di mettere da parte le nostre preferenze personali e trasmettere alle canzoni ciò di cui hanno bisogno." Le canzoni sono state composte nel corso degli ultimi due anni e tutti e quattro i musicisti hanno contribuito alla loro realizzazione, inviandosi tramite e-mail spunti e frammenti musicali, per poi riunirsi dopo il periodo di lockdown, per due settimane di scrittura e registrazione in un fienile convertito in studio, in provincia di Alessandria. Suonando tutto il giorno, tutti i giorni, fino a notte fonda, la band è riuscita a coprire una vasta gamma di generi, pur senza una decisione consapevole nell’utilizzare determinati suoni o strumenti: "Niente è stato pianificato scientemente. Tutto, invece, è venuto fuori spontaneamente." Il risultato è un disco incredibilmente vario, che non cessa di sorprendere, e che saremo lieti di presentare dando il benvenuto ad Eugenia.


READY TO TUNE IN?! 
11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment