Friday, November 4, 2022

Daniele Silvestri, nuovo singolo a lanciare la partenza del tour: Tik Tak

Chiudiamo la settimana, e ci lanciamo verso il weekend, parlando di un artista per cui non ho mai nascosto di aver sempre avuto un debole, fin dai suoi esordi, Daniele Silvestri.

Sono ormai passati quasi 30 anni (!!!) da quando il suo primo singolo (Voglia di gridare) mi fece scoprire questo giovane e talentuoso cantautore, il cui omonimo debutto mi conquistò per la grande varietà dei brani, e per il valore dei testi. Era il periodo in cui la mia grande passione per la musica iniziava a trasformarsi in qualcosa di più, e negli anni successivi mi trovai prima a passarlo regolarmente a RadioRock, poi ad incontrarlo spesso, nelle mie notti da DJ in quella che era un po' la sua seconda casa, Il Locale. La sua musica ha continuato ad accompagnarmi anche in Lussemburgo, in molte delle mie scalette in radio e nei locali, fino al momento in cui siamo riusciti a farlo suonare al d:qliq, per due sold-out che fui purtroppo costretto a perdere, nel febbraio 2009. Ma il cerchio si è chiuso a fine 2014, con il suo passaggio a Lussemburgo con Fabi e Gazzé che fu occasione non solo di una bella intervista (qui il link al podcast) ma anche della mia partecipazione a LocalEuropa, il film di Francesco Cordio sul loro tour europeo ed i relativi incontri.

Tutta questa premessa, forse un po' lunga ed egocentrica, per farvi capire con quanta curiosità io attenda il suo prossimo disco, del quale ha di recente scritto sui social quanto segue: "Effettivamente quando annunciavamo il tour quasi un anno fa ero abbastanza certo che avrei pubblicato prima il nuovo album. Ora sono invece certo del contrario. Sorvolando sui motivi di questo allungamento dei miei tempi già cronicamente biblici (e sorvolo per il vostro bene, perché in realtà l’argomento mi affascina, ma ci troveremmo nella migliore delle ipotesi dentro un mio tunnel di auto-(psic)analisi, e nella peggiore a tracciare un quadro storico del momento socio-culturale e politico del Paese ), mi interessa invece in questa sede spiegarvi perché questa contingenza avrà sviluppi ancora più stimolanti - credo - e senz’altro più inusuali per questo spettacolo e questo imminente tour. Il fatto è che anche se il disco non è pronto, io ci sono immerso fino al collo. E dopo una fase travagliata di ripensamenti e cambi di rotta, adesso il vecchio vulcano dormiente è di nuovo in fase eruttiva. Troppo eruttiva perché non riversi parte del suo magma sullo spettacolo, o per poter affrontare il tour come una parentesi a sé stante. Morale: invece di lasciare a casa il disco in lavorazione, lo porterò in scena. Non solo eseguiremo dei brani inediti, ma li scriveremo, riscriveremo, cambieremo e improvviseremo in ogni singola data sotto gli occhi di tutti quelli che verranno a vederci. Spettatori inevitabilmente partecipi - volenti o nolenti - di questa parte sperimentale e creativa dello spettacolo. Il resto…il modo e la forma…i contenuti stessi.. li lascio per ora alla vostra immaginazione. Infine una richiesta: cerco e divoro storie. Se ne avete una - vostra o a voi vicina - che vi va di raccontare, e se non vi dispiace l’idea che possa in qualche modo finire dentro una mia canzone o magari dentro lo spettacolo stesso… scrivetela e inviatela a questo indirizzo: storieperdaniele@gmail.comLeggere mi piace sempre. E forse… se siete arrivati fino in fondo a questo lunghissimo messaggio… piace anche a voi." 

Il tour in questione, dopo una data zero ad Assisi la scorsa settimana, è partito ieri da Palermo e toccherà un po' tutta Italia, fino alle feste. Daniele sarà accompagnato dalla sua band al gran completo: Piero Monterisi (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarre), Gianluca Misiti (tastiere), Duilio Galioto (tastiere e cori), Marco Santoro (fagotto, tromba e cori) e Jose Ramon Caraballo Armas (percussioni, tromba e cori). Non potendo avere la fortuna di vederlo, non possiamo che aspettare il nuovo album, e nel frattempo proporvene l'anticipazione pubblicata nei giorni scorsi, Tik Tak: enjoy!!


No comments:

Post a Comment