Monday, May 15, 2017

Claudio Lolli, primo singolo e video dal suo nuovo disco: Il grande freddo

Apriamo la settimana parlando di un artista sulle scene da più di quarant’anni, e del primo singolo dal suo nuovo album, che vi abbiamo proposto nella trasmissione di sabato scorso (qui il link al podcast).

Claudio Lolli ha debuttato nei primi anni ’70, ed al 1976 risale il suo LP (e brano) più celebre, Ho visto anche degli zingari feliciche ne fece uno dei simboli del cantautorato “impegnato” italiano.
Ad otto anni da Lovesongs, e ad undici dall'ultimo disco di inediti, questo venerdì La Tempesta Dischi pubblicherà il suo nuovo album, intitolato Il grande freddo.
"Un lavoro intriso di poesia e malinconia, che contiene al suo interno una triplice valenza: esistenziale (il grande freddo come specchio dell’indifferenza della società attuale), politica (la fine della sinistra) e filosofica (la metafora della morte)."

Un album “cinematografico (a partire dal titolo che richiama l’omonimo film di Lawrence Kasdan del 1983) che può essere letto/visto/ascoltato come un unico viaggio suddiviso in nove tappe/canzoni", e che lo vede tornare a collaborare con il nucleo degli Zingari Felici, Danilo Tomasetta e Roberto Soldati, membri del Collettivo Autonomo Musicisti di Bologna con cui realizzò il suo capolavoro.
Quest'oggi vi presentiamo il video del primo singolo, title-track e brano di apertura del disco, realizzato a partire dalle illustrazioni con cui l'artista salentino Enzo De Giorgi ha tradotto in grafica il concept di ogni canzone: enjoy!!


No comments:

Post a Comment