Monday, May 29, 2017

Don Antonio live in the Warehouse: Mestizo

Apriamo la settimana tornando a proporvi un video della serie Live in the Warehouse (ovvero nei magazzini di Audioglobe), come abbiamo fatto di recente per i Sunday Morning ed i Perturbazione.

Si tratta in questo caso di un musicista che abbiamo portato a suonare a Lussemburgo con la sua band un anno e mezzo fa, e che abbiamo nuovamente accolto in trasmissione lo scorso 8 aprile (qui il podcast) per presentare il suo debutto solista. Stiamo parlando di Antonio Gramentieri, chitarrista dei Sacri Cuori, protagonisti della prima Panoplie Night @ Rotondes nel gennaio 2016, poi tornato ad esibirsi nel Granducato anche nello scorso autunno con Hugo Race Fatalists.
Il 7 aprile Santeria ha pubblicato l'esordio di Don Antonio, il suo progetto solista, "che si lascia il continente dietro le spalle, e suona con la faccia rivolta verso il mare, affacciato sull’ultimo lembo di Italia e di Europa. Racconta una storia vera e un viaggio a Sud."

Uno splendido lavoro, vario ed affascinante, nel quale ritroviamo l'inconfondibile mano del musicista di Modigliana, ma lo scopriamo percorrere sentieri sonori nuovi: "ci sono melodie romantiche che profumano di Sud, strappi blues, reminiscenze ambientali, twang adriatici, balli di gruppo, paesaggi cinematici, aiuole fiorite, navi al porto, personaggi misteriosi, donne eleganti. L’amore e il dolore del viaggio, del trovare e del lasciare. Con l’assoluta-poesia e l’assoluto-kitsch che, esattamente come nella vita vera, danzano abbracciati al mercato del pesce di Catania."

A Catania è stato infatti registrato, con la collaborazione di un altro nostro recente ospite, Cesare Basile, ed è stato presentato in un tour europeo con Alejandro Escovedo, per poi iniziarne uno con Dan Stuart in questi giorni. Stavolta purtroppo non passa da Lussemburgo, ma speriamo capiterà nuovamente presto.

Quest'oggi lo troviamo come dicevamo nei magazzini di Audioglobe, alle prese con uno dei brani più belli del disco, intitolato Mestizo: enjoy!!



No comments:

Post a Comment