Thursday, May 18, 2017

Manel live @ Bar National domani!!

Quest'oggi usciamo dai confini italiani, per parlare di una band catalana che sarà in concerto a Lussemburgo giusto domani, ma che è già stata presente nelle nostre scalette, quasi esattamente cinque anni fa.

Era infatti il 26 maggio 2012 quando la rubrica I Vostri Sentieri Sonori, che dava occasione ad un ascoltatore di unirsi a noi in studio per presentare qualche brano da lui scelto, aveva per protagonista l'amico Max, catalano in Lussemburgo, ma anche appassionato di musica italiana e fedele ascoltatore della nostra trasmissione, sempre presente ai concerti Panoplie.
Fra gli artisti che ci aveva proposto c’erano i Manel, interessante band nata nel 2007 a Barcelona, diventata in breve tempo la più conosciuta della scena musicale catalana.

Un successo ottenuto fin dall’esordio, visto che il loro primo album, Els millors professors europeus, arrivò rapidamente nelle prime posizioni delle classifiche spagnole (cosa non comune per un gruppo che canta in catalano), e mantenuto in seguito con i successivi dischi.
La loro musica si è molto evoluta negli anni, partendo da un folk-pop molto particolare (grazie anche all’uso di strumenti come l’ukulele o la tromba da caccia) per farsi più complessa, aggiungendo altre influenze e riferimenti, dai ritmi latini alla dance. Quello che non è cambiato sono i testi, che guardano la vita con poesia ma anche con ironia, ed un tocco di surrealismo.

Il loro grande successo è stato confermato da molti tour, in buona parte sold out, sia in Catalogna che nel resto della Spagna. Per festeggiare il decennale della band, hanno deciso di fare per la prima volta un tour europeo (dopo un mini-tour in Gran Bretagna nel 2010) che fra maggio e giugno li porterà in Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Svizzera, e che passerà a Lussemburgo (grazie al buon Max) giusto domani sera, al Bar National.
Un concerto (qui l'evento Facebook) che si preannuncia bello e divertente, e che vi invitiamo a non perdere proponendovi il loro ultimo video, Jo competeixo, girato proprio in occasione di una loro recente esibizione al Razzmatazz di Barcelona: enjoy!!



No comments:

Post a Comment