Wednesday, May 3, 2017

Mòn, unòrsominòre. e Marco Mathieu (Negazione) gli ospiti del mese di maggio

Anche aprile è volato via, è già arrivato maggio, ed è quindi giunto il momento dell'annuncio degli ospiti del mese.
Un altro mese che si preannuncia ricco di novità ed uscite, nel corso del quale vi proporremo tre belle interviste ed avremo il ritorno dei nostri collegamenti internazionali, dopo la pausa di aprile.

Inizieremo questo sabato, 6 maggioproprio con uno dei nostri periodici collegamenti, quello con Barcelona e l’amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda), che ci parlerà dell’edizione 2017 del Primavera Sound Festival, facendoci ascoltare Slim Cessna's Auto Club e Persian Pelican.
Vi presenteremo poi quella che per noi è senza dubbio una delle più belle sorprese di questo inizio 2017, che vi abbiamo iniziato a presentare nelle scorse settimane.

Si fanno chiamare Mòn, e sono un quintetto romano di musicisti giovanissimi, poco più che ventenni, che suonano insieme da tre anni. Un progetto che partendo dall'indie-folk ha iniziato ad esplorare sentieri sonori molto variegati, non solo da un brano all'altro, ma anche all'interno delle singole canzoni.
"Grazie ai diversi mondi musicali da cui provengono, i cinque componenti della band trovano il loro equilibrio dando spazio a valvole, effetti analogici e ritmiche più incalzanti, alle quali continuano a contrapporre linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk. Il risultato è un patchwork variopinto di suggestioni e colori dove le belle armonie di voci ed un sound tipicamente internazionale fanno di questa giovanissima band una rivelazione indiscutibile, una sorpresa fresca e immediatamente facilmente distinguibile da tutto il resto per carattere, personalità, scrittura e talento."

Il loro album di esordio, Zama, uscirà il 12 maggio per Urtovox, e possiamo confermare che si tratta di un disco veramente sorprendente, entusiasmante, un caleidoscopio di suoni ed emozioni, che saremo felici e fieri di presentarvi in anteprima ospitandoli in trasmissione.



Sabato 13 daremo il bentornato ad un cantautore che stimiamo molto ed avevamo accolto per il suo precedente lavoro, pubblicato ormai ben cinque anni fa.

Si fa chiamare unòrsominòre., all’anagrafe Emiliano Merlin, già nei Lecrevisse nei primi anni 2000, per poi debuttare da solista sotto questo moniker nel 2009.
Lo avevamo ospitato nel marzo 2013 per presentare (in colpevole ritardo) lo splendido La vita agra, il suo secondo LP, che nelle scorse settimane ha trovato finalmente un seguito.. anzi, due!
Il 14 aprile ha infatti pubblicato, a sorpresa ed in contemporanea, non solo il nuovo album, Una valle che brucia, ma anche il suo secondo EP, intitolato Analisi logica.

Due ottimi lavori, registrati e prodotti come il precedente da un altro artista che apprezziamo molto, Fabio De Min di Non voglio che Clara, che ci riportano nel mondo musicale dell'artista veneto, fra cantautorato e rock, come sua abitudine con liriche ispirate, poetiche quanto intense, e spesso crude.



Sabato 20 avremo il ritorno del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
I temi di questa seconda stagione sono stati il vino, la fantascienza, i treni, i doni, la fotografia, i fiumi, il telefono e la Pasqua.. curiosi di sapere cosa ci riserveranno stavolta?


Sabato 27 vi proporremo in primo luogo il secondo dei nostri collegamenti internazionali, quello con il Big Pomo, come chiama Ricky Russo la sua New York, nella quale ci porterà in giro come fa con i suoi tour NY Groove, parlandoci questa volta di Max's Kansas City e May Day Punk.

A proposito di punk e dintorni, chiuderemo infine il mese occupandoci di una band scioltasi ormai venticinque anni fa, in occasione della recente pubblicazione di uno splendido cofanetto celebrativo.
Parliamo dei Negazione, storico gruppo torinese nato nel 1983, fra i massimi esponenti di quell'italian hardcore che si è fatto conoscere ed apprezzare anche oltre frontiera ed oltreoceano, e che rimane per noi uno dei passaggi fondamentali nella storia della musica indipendente italiana.

Dieci anni di musica, tre album, ed un gran numero di altri brani, fra singoli e compilation, diventati ormai pezzi per collezionisti, che la band ha ristampato con Contempo Records in un cofanetto intitolato Negazione - La nostra vita.
Tutti i vinili (ed una cassetta) in edizioni identiche alle originali, complete di inserti, buste, libretti.. per uno splendido omaggio a questa grande band, cui vogliamo unirci ospitando Marco Mathieu, il loro bassista, ora apprezzato giornalista.



Il programma è come sempre denso e ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13 su Radio ARA, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming, o quando volete in podcast..
STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment