Wednesday, November 1, 2017

Colapesce, Volwo, Lucio Leoni e Luca Lezziero gli ospiti del mese di novembre

Anche ottobre è volato via, è già arrivato novembre, ed in questo giorno di festa arriva il momento dell'annuncio degli ospiti del mese.
Un altro mese che si preannuncia ricco di novità ed uscite, nel corso del quale vi proporremo quattro belle interviste, una nuova puntata dei Radioracconti, ed un'altra molto speciale, di festa.

Questo sabato, 4 novembre, saremo in primo luogo felici di presentarvi in anteprima il ritorno del primo progetto di un musicista cui siamo legati in modo particolare, artisticamente come umanamente.

Dopo tre splendidi dischi come Atleticodefina (che lo portarono sul palco del d:qliq per due concerti Panoplie), Pasquale De Fina ha ridato vita al progetto Volwo, con cui aveva esordito nel 2002 con Viva Vittoria. Questo ritorno nasce dalla nuova collaborazione di Pasquale con Roberto Romano (fiati, percussioni e loop), già suo compagno all'epoca, e si è allargata ad altri musicisti ben noti dalle nostre parti. Citiamo fra gli altri Giorgio Prette (ex-Afterhours, attualmente nei Todo Modo, ed alla batteria nei primi due dischi di Atleticodefina), Giorgio Baldi (storico chitarrista di Max Gazzè, qui al basso) ed Alex Marcheschi (batterista di Ritmo Tribale e NoGuru). Ospiti alle voci, due altri cantautori a noi molto cari, Paolo Benvegnù e Luca Gemma, e due voci femminili, Rachele Bastreghi dei Baustelle e la giovane Ylenia Lucisano.

Il risultato è un album che si intitola Dieci viaggi veloci e sarà pubblicato da Viceversa Records il prossimo 10 novembre: "Dieci canzoni che trattano di emigrazione, del viaggiare, del lasciare, del tornare, dell’amore, della speranza, del lavoro, della passione. Ogni vita un viaggio, ogni viaggio una vita. Il tutto concentrato in un disco intenso, violento e morbido al contempo, un disco che urla e sussurra senza distogliere lo sguardo da un orizzonte che forse non è poi così lontano."


Sempre questo sabato, accoglieremo quello che per noi (e non solo) è uno dei personaggi più interessanti della musica italiana degli anni '10.

Parliamo di Lorenzo Urciullo, aka Colapesce, cui avevamo anche dedicato una trasmissione monografica (qui il podcast) due anni e mezzo fa, all'uscita del suo ultimo Egomostro, dopo averlo già ospitato per il suo esordio.
Siamo stati molto felici quando è stata annunciata l'uscita di un suo nuovo lavoro, e la curiosità è ulteriormente aumentata quando abbiamo scoperto che vede la collaborazione di Fabio Rondanini alla batteria ed Iosonouncane e Mario Conte, che hanno suonato, arrangiato e co-prodotto con Colapesce tutto l'album, registrato e mixato da Giacomo Fiorenza e masterizzato da Andrea Suriani.

L'album si intitola Infedele, è uscito venerdì scorso, ed ha pienamente mantenuto le attese. Un disco volutamente breve, ma allo stesso tempo molto ricco e vario, con cui l'artista siciliano come al solito spariglia le carte, e sorprende, pur mantenendo quello che è ormai il suo inconfondibile stile.

 

Sabato 11 avremo il ritorno del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 13 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
Curiosi di sapere quale sarà il tema del mese?


Sabato 18 sarà il momento come dicevo di una trasmissione speciale, per festeggiare una ricorrenza per noi molto importante: i venti anni di Sentieri Sonori!!

Era infatti il 1997 quando Raf, arrivato a Lussemburgo da Bruxelles, ha creato questo spazio in italiano all'interno di una giovane emittente indipendente lussemburghese, destinato ad aprire una breccia ai nuovi suoni provenienti dall'Italia. Breccia che è stata negli anni ampliata anche grazie a Panoplie, l'associazione con cui abbiamo organizzato tanti concerti, portando a Lussemburgo un gran numero di artisti di valore, con soddisfazioni come l'aver tenuto a battesimo i Calibro 35, per il loro primo concerto in assoluto.

Venti anni di musica, di incontri, di storie.. tanti ricordi, che ripercorreremo con voi con il team al gran completo: Raf, Robert, Berardo, Marco e Jacopo, tutti in studio, a spegnere con voi queste venti candeline!!



Concluderemo infine il mese, sabato 25, ospitando due cantautori molto distanti, geograficamente quanto musicalmente, ma accomunati dal grande talento, in primo luogo lirico.
Vi presenteremo in primo luogo il primo album solista di lezziero., all'anagrafe Luca Lezziero, musicista, autore, scrittore di poesie (due volumi pubblicati) e regista.

Un disco prodotto da Cesare Malfatti, di cui l'artista milanese è amico e collaboratore fin dai tempi dei La Crus, per i quali aveva scritto alcuni testi. L'approccio è essenzialmente acustico, con pochi tocchi elettronici, e con la misura e l’eleganza tipica dei lavori di Malfatti. "I testi parlano di quello di cui l’autore racconta da sempre, il senso del tempo e il mistero del suo sfuggirci, le cose piccole e insignificanti che però ci sopravvivono (ad esempio i marciapiedi, molto più longevi di un uomo medio) e come fare per capire un po’ più di se stessi (non ci si riesce quasi mai)."

Un lavoro che conquista ed affascina con quella che è la ricetta più semplice, ma allo stesso tempo terribilmente difficile: una manciata di belle canzoni, arrangiate ed interpretate con gusto.
Daremo poi il bentornato ad un giovane musicista romano che definire semplicemente cantautore sarebbe oltremodo riduttivo.

Lucio Leoni alterna infatti brani parlati, recitati o rappati ad altri cantati, su ambientazioni sonore molto varie, che vanno dallo stornello romano al rock, il tutto con liriche di indubbio valore.
Il suo secondo disco era del resto originale e significativo fin dal titolo, Lorem Ipsum, che altro non è che l'inizio del testo segnaposto nei modelli dei programmi di impaginazione. Ve lo avevamo presentato con un'intervista (qui il link al podcast) e lo avevamo senza dubbio alcuno inserito nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015.

Il suo terzo album si intitolerà Il lupo cattivo ed uscirà il prossimo 10 novembre: un disco che conferma la peculiarità di questo giovane artista come il suo grande talento, espresso in modo ancor più convincente e maturo.


Il programma è come sempre denso e ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13 su Radio ARA, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming, o quando volete in podcast.
STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment