Sunday, July 8, 2018

Si sta per chiudere la stagione.. e noi diamo i numeri!!

Con la trasmissione di ieri (qui il podcast) Marco ed io abbiamo concluso un'altra stagione molto intensa, lunga e per noi senza dubbio molto bella, che sabato prossimo si chiuderà con l’ultima puntata dei Radioracconti di Raf e Jacopo. In questi mesi abbiamo come sempre percorso con voi tanti sentieri sonori diversi, fatto innumerevoli scoperte e tantissimi incontri, dando una cassa di risonanza oltre frontiera (ormai ovunque nel mondo, grazie al web) a tanta ottima musica italiana.
Ed è stata una stagione doppiamente speciale, in cui abbiamo festeggiato il ventennale della nostra trasmissione, e Radio ARA ha celebrato i 25 anni in onda.

Come vi abbiamo detto ieri, siamo andati ad estrarre un po' di cifre e nomi dalle scalette, con l'obiettivo di analizzare ciò che vi abbiamo proposto da settembre 2017 ad oggi. Teniamo a condividere anche qui qualche dato, un po' per curiosità, ma molto perché troviamo diano un ottimo quadro, non solo degli artisti che apprezziamo maggiormente e delle uscite che ci sono piaciute di più, ma anche della varietà delle trasmissioni, cui tanto teniamo.
Sono state in tutto 46 puntate, inclusi i 10 Radioracconti, per un totale di 69 ore in onda. Qui di seguito qualche cifra riguardante le 35 trasmissioni "normali" e quella speciale di dicembre per i 20 anni.

Sentieri Sonori stagione 2017/2018
  • 45 interviste a musicisti.
  • 16 collegamenti con altri ospiti (Ricky ed Elisa Russo, Steven Forti, Barbara Santi).
  • Circa 270 artisti diversi in scaletta (fra parentesi quante volte):
    • Calibro 35 (18);
    • Filippo Gatti, Volwo e Willie Peyote (8);
    • Colapesce e Lucio Leoni (7);
    • Bobo Rondelli, La Band del Brasiliano e Selton (6);
    • Cesare Malfatti, Davide Viviani, Massimo GiangrandeLezzieroMotta e The Uppertones (5);
    • … A Toys Orchestra, BelizeBud Spencer Blues Explosion, Carl Brave + Franco 126, Casino Royale, Cosmo, Dunk, Generic Animal, Gizmodrome, Iacampo, Mamavegas, Matteo FiorinoNic Cester, Paletti, The Zen Circus, Tommaso Di Giulio, Universal Sex Arena e Verano (4). 
  • Più di 400 brani diversi:
    • Colapesce - Totale, Selton - Luna in riviera, Volwo - Milano immaginazione (feat. Paolo Benvegnù) (5);
    • Calibro 35 - SuperStudio, Lucio Leoni - Le interiora di Filippo, The Uppertones - Oh what a night, Willie Peyote - Metti che domani (4);
    • Bobo Rondelli - Soli, Calibro 35 - Psycheground, Cesare Malfatti - 45 giri, Gizmodrome - Man in the mountain, Iacampo - La vita nuova, La Band del Brasiliano - La verità, Lezziero - Parole corte (3). 

Di una sola cosa non siamo riusciti a tenere il conto esatto, quanti dischi abbiamo ricevuto ed ascoltato: sono sempre di più, nell'ordine di grandezza di qualche decina ogni settimana. Non è facile stare dietro a tutto, ma lo lo facciamo con passione, e siamo ripagati da non poche belle scoperte.
Prova ne sia il fatto che, confrontando le scalette con quelle della stagione precedente, abbiamo scoperto che gli artisti in comune, sui 270 totali, sono.. solo 66!!

Per tornare a questa stagione, ha anche confermato quella che tre anni fa era stata allo stesso tempo una grande novità, ed un gradito ritorno: i Radioracconti!!
Siamo felicissimi di aver dato il bentornato Raf, e con lui il benvenuto a Jacopo, per questo appuntamento mensile che ha debuttato a novembre 2015, arricchendo e variando ancor più l'offerta di Sentieri Sonori.

In tutto questo, siamo lieti dei riscontri avuti, di cui teniamo a ringraziarvi di cuore.
Ci risulta difficile avere dati precisi sugli ascolti via FM, ma sappiamo di essere fedeli compagni di tanti (e non solo italiani), nei sabato mattina lussemburghesi, pigri o attivi che siano. Dall'altro lato, via web i contatti sono sempre tanti, sia allo stream che ai podcast, strumenti sempre più diffusi ed importanti.
Il gruppo Facebook di Sentieri Sonori si allarga, lentamente ma costantemente: siamo ormai a quasi 700 membri, non esitate ad unirvi, lo trovate qui!
Last, but not least, anche questo blog pare incontrare sempre più interesse: siamo a più di 92.000 pageviews negli ultimi 10 mesi!!
Per carità, sappiamo bene di parlare di piccole cifre, ma del resto siamo una piccola trasmissione di una radio indipendente di un minuscolo Paese, alla quale lavorano dei padri di famiglia, che fanno altro per vivere.. ma che in questo mettono tante energie e tante passione per la Musica. Si sarà capito, chiudiamo anche questa stagione fieri di quanto fatto e, con l'usuale sincerità.. ce ne volevamo vantare un po'!!

Ad ogni modo, non vogliamo che temiate di non poter riempire di musica i prossimi sabato mattina: state tranquilli, non vi lasciamo soli nemmeno durante l'estate!!
Sabato prossimo ci saranno gli ultimi Radioracconti, poi come è ormai tradizione approfitteremo delle successive settimane per proporvi i Sentieri Sonori estivi, l'ormai abituale carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa.

Lo confessiamo, questo ci permetterà di fare un piccolo break estivo: parlavamo di quanto amiamo la musica e la radio, ma è pure un grande impegno, e comunque anche le attività più belle necessitano periodiche pause.

Bisogna anche dire che sarà un piacere ripercorrere insieme una stagione ricca di belle uscite e di graditi ospiti, come Stewart Copeland, Bobo Rondelli, Colapesce, Cristina Scabbia, Calibro 35, The Zen Circus, Bud Spencer Blues Explosion, Rancore, Avion Travel.. in tutto sono state 45 interviste: la selezione non è facile!!
Le trasmissioni "normali" riprenderanno da inizio settembre, e già sappiamo che dopo l'estate ci aspettano tante altre interessanti novità, come Any Other, Simona Norato, The Leading Guy, Gold Mass, Fadi, Vegaenduro.. e chissà, prima o poi arriverà anche il nuovo disco dei Virginiana Miller?

Enjoy your summer & stay tuned!!



No comments:

Post a Comment