Thursday, September 27, 2018

Colapesce, nuovo EP: Compendio Infedele

Questo pomeriggio torniamo ad occuparci di un artista che amiamo molto, già più volte nostro gradito ospite.

Parliamo di Colapesce, che siamo stati felici di riaccogliere in trasmissione poco meno di un anno fa (qui il podcast), dopo averlo già ospitato nel 2012 per il suo esordio da solista ed avergli poi dedicato una trasmissione monografica (qui il podcast) tre anni fa, all'uscita del suo ultimo Egomostro.
Questa volta abbiamo presentato Infedele, il suo nuovo album pubblicato come sempre da 42Records, che vede la collaborazione di Fabio Rondanini alla batteria ed Iosonouncane e Mario Conte, che hanno suonato, arrangiato e co-prodotto con Colapesce tutto il disco, registrato e mixato da Giacomo Fiorenza e masterizzato da Andrea Suriani. Un lavoro volutamente breve, ma allo stesso tempo molto ricco e vario, con cui l'artista siciliano come al solito spariglia le carte, e sorprende, pur mantenendo quello che è ormai il suo inconfondibile stile.

La novità della settimana è la pubblicazione di un EP, presentato così: "Compendio Infedele non è un nuovo disco, ma una raccolta di brani che gravitano nell'orbita di Infedele, e ne completano l'opera. C'è La conversione di Gesualdo, un tradizionale arabo completamente riscritto nella parte musicale, che era stato pensato come intro di Maometto a Milano. C'è Totale nella versione remixata da Michele Canova, uno dei più importanti produttori artistici di questo paese, che l'ha completamente ribaltata e trasportata in un mondo musicale totalmente nuovo. Poi c'è Condividere, che era stata inserita solo nella ristampa in vinile di Egomostro ma di cui non esisteva neanche una copia digitale, e che ora avrà finalmente una nuova vita. Ci sono le versioni demo, primordiali, di Decadenza e panna e Pantalica, entrambe diverse rispetto alle versioni definitive (nella musica e in parte anche nel testo), ma che rappresentano bene le idee che ronzavano nella testa di Lorenzo quando è iniziata la stesura di Infedele. E anche due cover, già pubblicate altrove. Se i dischi sono come le fotografie e racchiudono un momento preciso, questo piccolo Compendio ne è il negativo." Enjoy!!






No comments:

Post a Comment