Wednesday, September 12, 2018

Tano e l’Ora D’Aria, primo singolo e video dal disco di esordio: Pelo e contropelo

Quest'oggi torniamo a parlare di un interessante disco di esordio, di cui abbiamo presentato il primo singolo in trasmissione a maggio (qui il podcast).

Si fanno chiamare Tano e l’Ora D’Aria e "nascono dalle canzoni di Tano Mongelli, perquisite dal basso di Bruno Bassi, percosse dalla batteria di Lorenzo Attanasio e ricamate dal piano di Carlo Amleto Giammusso. Il loro è un vasto repertorio di canzoni: licenziose, sfacciate e provocatorie ma anche languide, tragiche, grottesche ma tutte accomunate da una grande cura per la scelta delle parole. Canzoni ispirate, nel bene e nel male, dalla vita vissuta, dalla letteratura o solo da un’immaginazione problematica. Storie perlopiù senza una morale, che anzi sembrano contraddirsi tra loro perché hanno come unica regola la libertà di cambiare idea e di ridere di tutto." Libertà che sembra essere la parola d'ordine della band anche dal lato musicale, dal sapore vintage ma nel segno della varietà: "si potrebbe definire un cantautorato scatenato, visto che si passa con disinvoltura dal blues al chachacha, dal rock‘n’roll alla ballata, alla samba. Tante anime artistiche differenti, quindi, ‘amplificate’ nella performance live dalla formazione teatrale di alcuni dei componenti."

Nata nel 2015, la band ha pubblicato nel 2016 un primo EP, iniziando un'attività live che li ha portati fra l'altro alle audizioni live di Musicultura XXVIII, allo Zelig di Milano ed al concertone Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. Allo stesso tempo, anche grazie al sostegno di una fortunata campagna di crowdfounding, si sono messi al lavoro sul loro omonimo album di esordio, che sarà pubblicato il 25 settembre: "dodici tracce scritte in momenti diversi dal 2010 a oggi, che sono solo una piccola parte del repertorio della band, ma sono state scelte perché più di altre potrebbero sembrare dodici uomini di età diverse e dalle diverse storie, costretti a trascorrere insieme nello stesso cortile la loro ora d’aria. Tutti con un ardente desiderio di libertà (o forse meglio di evasione) che per ognuno ha un significato diverso."

Un debutto di valore, che unisce contenuti e forma ad una godibile freschezza, del quale siamo lieti di presentare in anteprima la copertina, che vedete qui sopra.
Ve ne riparleremo sicuramente in trasmissione, nel frattempo oggi vi presentiamo il video (regia e montaggio di Alice Bulloni) del primo singolo, Pelo e contropelo, una "canzone sulla convinzione ingenua che farsi la barba possa essere il primo passo per costruirsi un bel futuro": enjoy!!



No comments:

Post a Comment