Wednesday, September 26, 2018

The Zoids, primo singolo e video dall'album di esordio: Lex

Come sempre, il mese di settembre vede la ripartenza del fiume delle nuove uscite, ed oggi vogliamo parlarvi di una di queste, un interessante disco di esordio.

Si fanno chiamare The Zoids ed hanno pubblicato lo scorso 14 settembre con MiaCameretta Records (distribuzione Goodfellas) il loro primo album, Void Dimension. Band all'esordio, ma lo stesso non si può dire dei suoi componenti, visto che Francesco Salemme e Luigi Mosillo, rispettivamente chitarra/voce e basso/cori, hanno condiviso per quasi un decennio l'avventura chiamata At the Weekends e raccontano: "È stato piacevole ritrovarsi dopo un anno dallo scioglimento e constatare che non era venuta meno una certa intesa, che i pezzi uscivano di getto senza troppe forzature." Con loro, Domenico Benfante alla batteria, che ha inciso significativamente sul sound con le sue influenze hard e glam-rock.

"Void Dimension ha un'anima duale che si sviluppa attraverso 8 canzoni (più una bonus track, per un totale di 27 minuti) fatte di atmosfere malinconiche e chitarre graffianti, melodie orecchiabili e ritmiche serrate. Potrebbe esser visto come una sintesi ideale tra il beat anni '60 e l'indie a stelle e strisce a cavallo tra '80 e '90, le chitarre di strokesiana memoria e il basso à-la Adam Clayton (U2), il tutto filtrato attraverso una produzione che cerca una decisa contemporaneità. Nelle liriche invece The Zoids hanno creato come un mondo parallelo, dove tutto è un po' fluttuante e distorto, come un sogno in cui continuamente si cerca la serenità. Tre i concetti attorno ai quali ruotano: vita, amore, tempo. Quando viene a mancare uno di questi elementi, nel mondo astratto di The Zoids si riazzera tutto, non si vive più bene, si prova dolore e tutto può sembrare vuoto. Void Dimension, appunto."
Un buon lavoro, da cui oggi vogliamo proporvi il primo singolo e video, intitolato Lex: enjoy!!




No comments:

Post a Comment