Monday, September 3, 2018

Riccardo Sinigallia, primo singolo e video dal prossimo disco: Ciao Cuore

Siamo particolarmente felici di iniziare la settimana presentandovi una delle principali novità di questo inizio di stagione, che segna il ritorno un artista che seguiamo e stimiamo da tanti anni.

Cantautore, musicista, produttore, Riccardo Sinigallia si è fatto apprezzare nel tempo per il suo lavoro in mille progetti: possiamo citare gli inizi con i 6 suoi Ex, le collaborazioni con Niccolò Fabi, Max Gazzé, Frankie HI-NRG MC e Tiromancino, il progetto La Comitiva, e negli ultimi anni i due dischi di Deproducers (con Gianni Maroccolo, Max Casacci e Vittorio Cosma) e produzioni come Coez e Motta (cui abbiamo dedicato la puntata di sabato, qui il podcast).
All'omonimo debutto da solista del 2003 aveva fatto seguito Incontri a metà strada nel 2006, per poi farci attendere fino alla primavera 2014, quando Per tutti è stato pubblicato e lanciato a Sanremo, per poi essere portato in un lungo tour. Attesa più che ripagata, però, da un album di assoluto valore, che vi abbiamo presentato con una bella intervista e che abbiamo senza dubbio alcuno inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2014.

Questa volta per fortuna l'attesa è stata dimezzata, ed il 14 settembre sarà pubblicato il suo nuovo album, lanciato dalla title-track, Ciao Cuore: "Questa canzone è un invito ad aprire le braccia, la bocca, le orecchie, i polmoni a mettere in connessione il proprio respiro con tutto quello che ci circonda e vivere lealmente e pienamente il momento. Non è facile." Un lavoro che siamo molto curiosi di scoprire, e che non mancheremo di presentarvi, anche ospitandolo nuovamente in trasmissione.
Nell'attesa, oggi vi proponiamo il bel video del primo singolo, diretto da Dandaddy: "Ogni elemento che si incontra durante il playback di Valerio rappresenta fisicamente e/o simbolicamente una canzone del disco. Potete ritrovarli tutti (tranne uno) anche nella copertina fotografata da Ilaria Magliocchetti e con la grafica di Valerio Bulla." Protagonista anche questa volta Valerio Mastrandrea: "Quando dopo le riprese di questo, che forse è il settimo video che facciamo insieme, gli ho detto: dopo questa puoi chiedermi qualsiasi cosa.. lui mi ha guardato intensamente negli occhi e mi ha risposto: dopo questa me sa che nte te chiedo proprio più ncazzo.." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment