Friday, September 7, 2018

Monsieur Voltaire, primo singolo e video dal nuovo disco: Days

Ci lanciamo verso il weekend iniziando a parlarvi di un bel disco uscito quest'estate, cui dedicheremo anche un'intervista nelle prossime settimane.

Si tratta del nuovo lavoro di Marcello Rossi, musicista attivo dal 1997 in varie band (Nativist, Greyscale, Najra, Los Dragos, Golden Shower, Bongley Dead, Vittorio Rossi), con cui ha spaziato "dal metal core all’indie noise dal garage rock-blues al cantautorato pop." Nel 2013 ha pubblicato il suo esordio da solista, 33, con il moniker Monsieur Voltaire e la produzione di Carlo Barbagallo, ex-membro degli Albanopower che abbiamo ospitato poco più di un anno fa (qui il podcast). "Un album ricco di riferimenti al mondo del cantautorato anglo-americano (come Nick Drake, Bert Nick Drake, Bert Jansch, Arthur Lee, Syd Barrett) tinto di psichedelia, grunge, country-rock e field recordings."

Lo scorso 16 agosto Noja Recordings ha pubblicato il suo secondo disco, intitolato My God Is You. Un ottimo lavoro, che resta nel solco del precedente ma che è stato prodotto in maniera molto diversa: se il primo è nato da lunghi scambi a distanza fra l'autore ed il produttore, questa volta i due si sono fatti affiancare da Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) al basso e Francesco Alloa (La Moncada, Goat Man Records, Roncea & The Money Tree, Airportmen) alla batteria, con cui hanno arrangiato e registrato in presa diretta l'intero album.
Come dicevamo, avremo occasione di parlarne in trasmissione, anche con lo stesso Marcello, nel frattempo quest'oggi vi presentiamo il primo singolo e video, Days: "una confessione intima dove i sentimenti sono mutevoli, una sfera luminosa, metafora di una relazione. Vivere i giorni, insieme, per stare bene e allontanarsi. Una storia quotidiana sulla disillusione nel video a firma del regista Alessandro Mariani e con la partecipazione di Francesca Ciregia, nota fumettista toscana conosciuta per le sue collaborazioni con Marvel, nel ruolo di protagonista." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment