Sunday, September 9, 2018

Vent'anni senza Lucio..

Non posso esimermi dal pubblicare un post, quest'oggi, per rendere omaggio ad uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana, nel ventennale della scomparsa.

Il 9 settembre 1998, a soli 55 anni, ci lasciava infatti Lucio Battisti: molto, troppo presto.
Non dobbiamo certo sprecare troppe parole per presentarlo, ma ci sembra sempre importante ricordare che oltre ad ottenere un enorme successo di pubblico è stato anche un grande innovatore, che ha lasciato un segno indelebile in generazioni di musicisti.
Vogliamo ricordarlo con quella che non è solamente una delle sue esibizioni più famose, ma anche la sua ultima apparizione televisiva in Italia, prima della sua decisione di staccarsi totalmente dai media, all'apice del suo successo.

Il 23 aprile 1972 partecipò a Teatro 10, trasmissione presentata da Alberto Lupo, presentando in anteprima I giardini di marzo, in playback, per poi esibirsi dal vivo in duetto con Mina. Un medley di grandi successi (Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, E penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te ed Emozioni) interpretato magistralmente da due immensi artisti, che non può non mettere nostalgia, pensando alla musica proposta in televisione ai giorni nostri.
Ciao, Lucio!!


No comments:

Post a Comment