Saturday, March 27, 2021

In onda stamattina, ospiti David Nerattini & Dj Fede

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana?!

Vi proporremo come sempre un programma ricco, incluse tante novità e due graditi ospiti, ma con una particolarità: sarà interamente dedicato al rap. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di KentoDj FastCut feat. Jman, Mondo Marcio e Dargen D'Amico.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il piacere di dare il bentornato ad un vecchio amico, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare più volte. David Nerattini è stato infatti con noi come membro de La Batteria, ma oltre ad essere un musicista è anche un giornalista, conduttore radiofonico (in passato ad esempio su StereoRai per Planet Rock, ora su Radio Elettrica) ed un apprezzato produttore e DJ, ed ha collaborato fra gli altri con Colle der Fomento, Cor Veleno, Flaminio Maphia, Ghemon, Supremo73.. Con lui abbiamo iniziato una serie di collegamenti per parlare degli album storici del rap italiano, e dopo aver dedicato li primo a gennaio (qui il podcast) a SXM dei Sangue Misto questa volta ci occuperemo di un'altra pietra miliare, cui ha anche contribuito, B-boy Maniaco di Ice One.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad un altro grande nome della scena hip hop, già con noi un anno e mezzo fa (qui il podcast), per il suo precedente album, Product Of The ‘90s.

Dj Fede
 ha cominciato a produrre musica negli anni 90 e con questo nuovo disco, il quattordicesimo della sua carriera, vuole continuare (e chiudere) il suo omaggio proprio al decennio in cui si è formato e al suono che lo ha contraddistinto. La cosiddetta "Golden Age" dell'hip hop ha toccato anche la prima parte di quel decennio e la sua passione per il genere è partita ascoltando i grandi nomi della scena (soprattutto statunitense) di quel periodo. "Possiedo decine di migliaia di vinili da cui mi lascio ispirare per comporre i beat dei miei pezzi, proprio come si faceva negli anni 90. La differenza è che oggi il digging si fa quasi solamente online, a maggior ragione dalla pandemia in poi. Ma in ogni caso quello che, come agli inizi, mi muove è sempre e solo il piacere di ascoltare e fare musica."

Still From The ‘90s è composto da 11 brani in italiano, con una lunghissima serie di ospiti (citiamo Danno, Maury B, Speaker Cenzou, Don Diegoh, Tormento, Inoki, Dj Fastcut ed un omaggio a Primo), più 7 tracce di New York & Turin Rap Division #1 (le due parti sono in un unico cd, ma in vinili separati) con quattro ospiti statunitensi: Psycho Les (The Beatnuts), Blaq Poet, Shabaam Sahdeeq e Big Noyd. Uno splendido album, frutto di un anno di lavoro in cui l'interazione con i rapper è avvenuta, per forza di cose, quasi totalmente a distanza.


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment