Sunday, March 7, 2021

Arab Strap @ NOS Primavera Sound (2017)

La nostra trasmissione e questo blog sono dedicati alla musica italiana, ma chi ci segue sa che ogni tanto facciamo qualche eccezione, per uscite internazionali che ci colpiscono particolarmente.

È il caso di un disco uscito venerdì, che segna il ritorno di una band che amiamo molto, a 15 anni dal loro ultimo album in studio. Parliamo degli Arab Strap, gruppo scozzese creato a metà degli anni '90 dal cantante Aidan Moffat e dal multistrumentista Malcolm Middleton, che ha pubblicato sei album in un decennio, per poi separarsi nel 2006. Dopo alcune reunion sul palco, due anni fa avevano annunciato che stavano lavorando ad un nuovo album, che dopo un paio di anticipazioni è stato pubblicato il 5 marzo.

As days get dark è uno splendido disco, nel loro inconfondibile stile, che unisce la profonda voce di Moffat, con il suo accento scozzese e le sue liriche intense, personali e spesso crude, a melodie cupe, che partendo da un indie-rock elettroacustico hanno inglobato negli anni elementi di elettronica.
Lo sto ascoltando a ripetizione, ed oggi voglio farveli(ri)scoprire proponendovi il video integrale di questa bella esibizione dal vivo di quattro anni fa: enjoy!!


No comments:

Post a Comment